Il Castello di Reschio incanta le star e fa il giro del mondo

Il Castello di Reschio, a Lisciano Niccone, in provincia di Perugia in Umbria, incanta i vip e fa il giro del mondo: scopriamo questo maniero

Castello di Reschio

Il Castello di Reschio, a Lisciano Niccone, in provincia di Perugia in Umbria, sta facendo il giro mondo grazie a un servizio del ‘Financial Times’, che ha annunciato la riapertura di questo castello millenario presentandolo come un “ritiro da sogno“.

Castello di Reschio: una location amata dai vip internazionali

Il Castello di Reschio è una delle mete privilegiate di molti vip internazionali. Tra le tante personalità che hanno scelto di far tappa in questo storico maniero al confine tra l’Umbria e la Toscana spiccano i nomi di Lady Gaga, Gwyneth Paltrow, Liv Tyler, David Beckham e Victoria Beckham.

La storia del Castello di Reschio

Il Castello di Reschio è un maniero a cui si accede da un’unica porta di ingresso. Si compone di una cinta muraria, le torri e una dimora signorile collocata al suo interno.

Il castello fu probabilmente costruito attorno all’anno 1050. Si pensa che la zona di Reschio sia stata un tempo sotto il dominio etrusco. Il nome stesso Reschio deriverebbe da “Resculum“, il nome latino che sta a indicare una fortificazione.

Gli attuali proprietari del Castello di Reschio, cioè i Bolza (una nobile famiglia austro-ungarica di origine italiana), hanno acquistato la tenuta di Reschio nel 1994, avviando un processo di riqualificazione dell’intero patrimonio immobiliare con l’obiettivo di recuperare il castello.

Castello di Reschio: un hotel tra design, stile e comfort

Dopo anni di restauro, il Castello di Reschio è stato trasformato in hotel dalla famiglia Bolza. All’interno delle mura del castello sono presenti due cortili interconnessi, uno adesso racchiuso in vetro e l’altro che consiste in un suggestivo prato erboso circondato da imponenti pini marittimi e cipressi. Ospita concerti, recital e altri eventi.

Tra le varie zone del Castello di Reschio spiccano, poi, la “Stanza degli Stivali“, la “Corte delle Palme“, il “Palm Court Bar“, la “Biblioteca” e la “Vecchia Cucina“. La struttura dispone anche di una piscina all’aperto, immersa tra gli alberi secolari e i giardini profumati, con una vista suggestiva.

Sul sito ufficiale del Castello di Reschio, la struttura è descritta in questo modo: “una casa magnifica, dove design, stile e comfort non sono secondi a nessuno”.