Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Avvistata Gwyneth Paltrow: il nuovo place to be dei vip in Italia

L'attrice Gwyneth Paltrow ha scelto di festeggiare il suo cinquantesimo compleanno in quello che ormai è il nuovo place to be dei vip in Italia

I luoghi dell'Umbria amati da Gwyneth Paltrow e le star di Hollywood

Gwyneth Paltrow ha deciso di festeggiare il suo cinquantesimo compleanno in quello che definisce uno dei suoi posti preferiti del mondo. Insieme all’amica Cameron Diaz, l’attrice premio Oscar ha scelto di passare qualche giorno di relax nelle campagne umbre, in un’esclusiva location che sembra essere sempre più amata dalle star internazionali.

Umbria: il castello amato dalle star

Gwyneth Paltrow ama questo angolo di Umbria: già a luglio aveva pubblicato diverse foto della sua vacanza in famiglia presso il Castello di Reschio, a Lisciano Niccone. Situato ai confini con le campagne toscane, il maniero costruito probabilmente intorno al 1050 è oggi proprietà di una nobile famiglia austro-ungarica di origine italiana, che ne ha curato la completa ristrutturazione.

Il Castello di Reschio, che all’inizio del secolo si mostrava come un podere dedicato in buona parte alla coltivazione del tabacco, è oggi un resort di lusso dotato di SPA, centro equestre e trenta suite private con vista a perdita d’occhio sulle morbide colline dell’Umbria, ed è uno dei posti più amati dalle star internazionali.

Oltre alla Paltrow, sono passati di qui Lady Gaga, Liv Tyler e David Beckham, ma anche Anthony Hopkins, che nel 2021 si è esibito al pianoforte in uno dei saloni del Castello – forse per recuperare la gaffe in cui, dai giardini dello splendido castello in provincia di Perugia, esaltò via social le bellezze della Toscana.

Se l’attrice premio Oscar è una cliente molto affezionata del Castello, tanto da definirlo in un post Instagram “uno dei miei posti preferiti sulla terra”, anche Cameron Diaz sembra essere una presenza frequente da queste parti: l’attrice è stata infatti avvistata lo scorso anno a cena in un ristorante di Montone, a pochi chilometri dal maniero incantato amatissimo dalle star.

Gwyneth Paltrow, menu italiano a Montefalco

Il 27 settembre 2022 non è una data qualunque, per l’attrice e imprenditrice che nel 1999 fu premio Oscar per Shakespeare in Love: per festeggiare il traguardo dei cinquant’anni, Gwyneth Paltrow ha deciso di concedersi qualche ora di beatitudine tra le colline umbre, senza ovviamente mancare all’appuntamento con le specialità enogastronomiche del luogo.

Accompagnata da una comitiva di circa venti persone, guidata dall’amica storica Cameron Diaz, la Paltrow è stata avvistata a pranzo nel ristorante La locanda del teatro, nel borgo medievale di Montefalco – a circa un’ora di distanza da Reschio.

Per le due attrici – in jeans e maglioncino nella foto ricordo che le ritrae insieme allo chef Pasqualino Titta e al maître Paolo Galanti – è stato ideato un esclusivo menu realizzato con cibi leggeri e della tradizione locale, su indicazione della stessa Paltrow.

Humus di ceci di Spello al profumo di Melissa e cruditè di verdure, uovo pascolo in forma con zabaione di parmigiano e tartufo fresco di stagione per antipasto; tagliolino all’uovo con pesto di basilico, vongole veraci e mandorle tostate come primo piatto; a seguire manzetta prussiana con olio evo, sale grosso di Cervia e tartufo fresco di stagione e, per dolce, la pesca tiepida con amaretti, gelato al creme caramel e biscotto all’erba cedrina.

L’Alta Cucina di Casa, marchio dello chef Pasqualino Titta, è stata accompagnata poi da una visita alla Cantina Bea, tra le aziende agricole storiche del territorio di Montefalco, da sempre legato all’eccellenza della produzione vinicola.

I vip di casa in Umbria

Le colline umbre sono tra i nuovi “place to be” vip e star internazionali, che sembrano vedere la regione come un’oasi nascosta, un rifugio in cui trovare la pace immersi in atmosfere d’altri tempi.

Sono sempre più numerose le celebrità che scelgono di acquistare delle proprietà nella regione: tra gli altri, l’attore Colin Firth con la sua fattoria biologica a Città della Pieve, e il regista George Lucas, proprietario di un monastero del XVI secolo a Passignano sul Trasimeno in cui sono transitate star di Hollywood come Steven Spielberg, Robert De Niro e Francis Ford Coppola.

Ed Sheeran è decisamente di casa a Paciano, borgo medievale nel perugino, dove possiede una grande abitazione dotata di studio di registrazione. Poi c’è il castello di Procopio, sopra il paesino di Migiana di Monte Tezio, sempre in provincia di Perugia: amatissimo dai vip, ha ospitato gli ex premier inglesi Tony Blair e Boris Johnson, Elton John, Hugh Grant e anche i nostrani Ferragnez.

Non si può dimenticare Montone, da anni luogo del cuore del regista Terry Gilliam, presidente onorario dell’Umbria Film Festival nonché il primo, nel 1998, a ricevere le Chiavi della Città: dopo Gilliam, sono stati insigniti tra gli altri Ralph Fiennes, Ken Loach e Colin Firth. All’Antica Osteria di Montone sono stati avvistati, proprio a ridosso dell’edizione di quest’anno a inizio luglio, l’attore e regista canadese Dan Levy e Cameron Diaz, che in questi giorni si trova di nuovo in Umbria con l’amica Paltrow.