Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

"Caso ascensori" a Venezia: coinvolto anche Piero Angela

C'è un altro caso ascensori a Venezia: la polemica riguarda anche Palazzo Contarini Pisani, edificio dove ha acquistato una casa Piero Angela

Piero Angela e Venezia

Il “caso ascensori” di Venezia si allarga. Nei giorni scorsi è emersa la notizia di uno scontro tra condomini in un palazzo storico della città lagunare, riguardante un ascensore. Da Palazzo Bernardo, dove ha una casa Fiorello, la polemica si è spostata a Palazzo Contarini Pisani, dove all’ultimo piano ha acquistato un’abitazione Piero Angela.

Il “caso ascensore” a Palazzo Bernardo

A sollevare pubblicamente il “caso ascensore” a Palazzo Bernardo, storico edificio sul Canal Grande, a due passi da San Polo, era stata l’ex modella, designer e fotografa Gaby Wagner. Al ‘Corriere della Sera’ aveva raccontato: “All’ultima assemblea è spuntato un progetto di ascensore esterno che penalizzerebbe tra l’altro la mia abitazione. È stato presentato un intervento che prevede di introdurre l’ascensore tra le due finestre della nostra camera da letto, in un contesto storico da tutelare”.

L’unica a votare “no” al progetto è stata proprio Gaby Wagner, che assieme al marito ha formalmente impugnato la decisione dell’assemblea condominiale. Il progetto non è ancora stato depositato in soprintendenza per il via libera.

Il “caso ascensore” a Palazzo Contarini Pisani

A Palazzo Contarini Pisani, invece, come riporta il ‘Corriere della Sera’, il “caso ascensore”, dopo una serie di assemblee tra vicini di casa infuocate, è finito al Tar e al Tribunale civile di Venezia, nel tentativo (vano) della famiglia Pezzangora di bloccare un intervento che, secondo il loro giudizio, sarebbe troppo invasivo in un immobile già dotato di servoscala.

Proprio a Palazzo Contarini Pisani ha preso una casa all’ultimo piano Piero Angela, celebre divulgatore scientifico, tra i volti più apprezzati della televisione italiana.

Le due vicende sono simili: come Fiorello a Palazzo Bernardo, anche Piero Angela a Palazzo Contarini Pisani ha dato la sua approvazione all’opera. In entrambi i palazzi, una sola famiglia si è detta contraria. A Palazzo Contarini Pisani l’ascensore è in funzione e ciò ha causato degli strascichi nei rapporti tra vicini.

I Pezzangora hanno dichiarato a questo proposito al ‘Corriere della Sera’: “Noi siamo favorevoli che si intervenga perché le abitazioni siano più accessibili e siamo anche consapevoli che la nostra non è la preziosa corte di Palazzo Bernardo. Ma c’è modo e modo di intervenire”.

Sulla posizione dell’ascensore, la famiglia Pezzangora ha aggiunto: “Adesso vediamo l’ascensore, è posizionato tra le finestre della camera da letto mentre quella del bagno è bloccata da un pannello di plexiglass. Doveva essere una struttura silenziosa, trasparente, non invasiva: venite a vedere e vi renderete conto”.

Secondo quanto riportato dal ‘Corriere della Sera’, la famiglia Pezzangora, nonostante la sua opposizione al progetto dell’ascensore a Palazzo Contarini Pisani, ha dovuto pagarne una quota, pari a 60 mila euro su 260 mila di spesa complessiva. Adesso i Pezzangora, le cui cause legali in ogni caso procedono, stanno ora valutando di cercare un’altra abitazione “dopo 30 anni di vita qua”.

Dove si trova Palazzo Contarini Pisani

Palazzo Contarini Pisani si trova a Venezia nel sestiere di Cannaregio, affacciato sul lato sinistro del Canal Grande, tra Palazzo Boldù e Casa Levi Morenos, di fronte a Ca’ Corner della Regina.