Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Case di lusso in vendita dove Dante incontrò Beatrice a Firenze

Nel centro storico di Firenze, sono in vendita degli appartamenti di lusso nel palazzo in cui si dice che Dante abbia incontrato la sua Beatrice

Dante Alighieri

Chi cerca casa ed è disposto a spendere cifre “stellari” può prendere in considerazione un investimento nel centro storico di Firenze, e più precisamente in un posto dove – almeno a quanto si dice – è avvenuto uno degli eventi più importanti della storia della letteratura italiana. Stiamo parlando del primo incontro tra Dante Alighieri e la sua amata Beatrice, che avrebbe avuto luogo in una splendida palazzina della città toscana. Al suo interno, ci sono ora diversi appartamenti di lusso in vendita.

Il palazzo dove Dante incontrò Beatrice

Siamo nel cuore di Firenze, in uno dei luoghi simbolo della vita del grande poeta Dante Alighieri: si tratta di Palazzo Portinari Salviati, situato nella centralissima via del Corso, a due passi da tutti i monumenti più suggestivi della città. Secondo quanto riportato da alcune testimonianze documentali, qui sarebbe avvenuto il primo incontro di Dante con Beatrice Portinari, la sua musa ispiratrice.

Fu nel 1274 che il sommo poeta vide una dama “vestita di nobilissimo colore”, per la quale sentì subito un grandissimo sentimento. La famiglia di Beatrice è sempre stata legata al palazzo, il cui proprietario era suo padre Folco Portinari, celebre banchiere dell’epoca. Un paio di secoli più tardi, l’edificio venne ristrutturato dal marito di Lucrezia De’ Medici, ad opera di grandissimi artisti che vi hanno lasciato la loro impronta.

Con il passare del tempo, Palazzo Portinari Salviati assunse un ruolo sempre più importante. Ad esempio, nel 1865 divenne la sede del Ministero di Grazia e Giustizia, all’epoca di Firenze capitale. In anni più recenti, dopo un lungo periodo di abbandono, è stato rimesso in sesto dalla taiwanese Ldc Hotels & Resorts, fino a tornare al suo splendore originario. Tra le sue mura, oggi sono in vendita alcuni appartamenti extra lusso – ad un prezzo incredibile, ovviamente.

Gli appartamenti di lusso

Firenze è una città molto cara, soprattutto in ambito immobiliare. Non sorprende dunque che i prezzi siano particolarmente elevati, quando si parla di un edificio storico perfettamente ristrutturato, con gli interni realizzati in materiali di lusso e arredati con mobili di design. Presso il bellissimo Palazzo Portinari Salviati, sono in vendita 12 unità immobiliari che, a ben vedere, solo in pochi potrebbero permettersi.

Si parte infatti da 980mila euro per gli appartamenti più piccoli, che vanno dai 90 metri quadri, per poi salire tranquillamente sino ai 2-3 milioni di euro per abitazioni comprese tra i 120 e i 200 metri quadri. Infine, c’è il superattico: si tratta di un’unità immobiliare di grande prestigio, con ben 450 metri quadri di superficie calpestabile e una terrazza panoramica di 70 metri quadri, da cui si vede la Cupola del Brunelleschi. Il costo? 12 milioni di euro.

Non c’è un prezzo stabilito al metro quadro, vista la varietà delle tariffe stabilite non solo in base alle dimensioni di ogni appartamento. Tuttavia, si può fare una stima abbastanza generica: si parla di una media di 20-30mila euro al metro quadro, decisamente al di sopra dei normali prezzi – già abbastanza alti – che si possono trovare a Firenze.

Gli appartamenti in vendita sono gestiti da Building Heritage, partner esclusivo per l’Italia di Forbes Global Properties. Il palazzo offre moltissimi servizi che possono giustificare la richiesta esorbitante: al suo interno si trovano un salone di rappresentanza, una palestra condominiale, una spa di 500 metri quadri, un lounge bar, un bistrot e un ristorante stellato, oltre ad alcuni appartamenti in affitto turistico (dove si paga anche più di 1.000 euro a notte).