Case a 1 euro a Sambuca: dopo il servizio Cnn richieste da tutto il mondo
A Sambuca di Sicilia tantissime richieste per il progetto "Case a 1 euro" dopo che la Cnn ha dedicato un servizio all'iniziativa
Sambuca di Sicilia è un paesino in provincia di Agrigento che è diventato famoso in tutto il mondo.
La storia non parte da troppo lontano, ma da qualche mese fa quando l’amministrazione comunale per riqualificare il territorio ha deciso di mettere in vendita le case a un euro. Obiettivi? La risistemazione del paese e fare in modo che si possa contrastare lo spopolamento.
Fin qui nulla di nuovo: si tratta di iniziative che sono state portate avanti in diversi comuni con il medesimo scopo. Se non fosse che Sambuca di Sicilia ha spopolato e il centralino del Comune è stato preso d’assalto da telefonate da tutto il mondo, mentre sulla posta elettronica sono arrivate oltre 40 mila mail.
Le ragioni di tanto successo, in maniera particolare negli Stati Uniti, sta nel fatto che la Cnn ha dedicato un servizio (“Italian town of Sambuca in Sicily sells homes for a dollar”) a questo paese nella sua rubrica Cnn Travel, ma non è stato l’unico: la notizia infatti è finita anche sul quotidiano inglese “The Guardian”.
Tantissime richieste, da ogni parte del globo, che hanno portato alla costituzione di un gruppo predisposto a rispondere proprio alle tante domande.
Sulla pagina Facebook del Comune è stato pubblicato un avviso per dare risposte più chiare alle migliaia di richieste. Lì viene spiegato che tutte quelle giunte al comune via mail “concorrono a formare un database di manifestazioni di interesse – e poi aggiungono – è consigliabile far pervenire le richieste alla mail dedicata al progetto: case1euro@comune.sambucadisicilia.ag.it”.
Tra le altre cose dal comune spiegano che a breve sarà redatto un bando aggiornato per il 2019, anche in lingua inglese, e con l’integrazione di altri immobili.
Le abitazioni che fanno parte del progetto possono anche essere visionate ogni martedì e venerdì a partire dalle 10 presso il municipio.
All’interno dell’iniziativa “Case a 1 euro” vengono messe in vendita abitazioni di proprietà del Comune e, inoltre, sono previste alcune regole se si vuole acquistare la casa: versare un deposito cauzionale di 5mila euro, che sarà restituito al termine delle opere di riqualificazione, e ristrutturare partendo da una spesa di 15mila euro.
Tra le altre cose questa cittadina, che conta quasi 6mila abitanti e si trova in provincia di Agrigento, nel 2016 è stata eletta “Borgo dei Borghi”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Nuovo allarme sull'olio italiano: cosa sta succedendo
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
Le vespe orientalis stanno sterminando le api di Roma: l'allarme
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
Il Gladiatore 2 e squali al Colosseo: lo sfogo di Ridley Scott
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo