Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Case a 2 euro a Sambuca; l'idea conquista la CNN

Dopo l'enorme successo dell'iniziativa lanciata due anni fa, Sambuca replica mettendo in vendita case a 2 euro: la CNN torna ad elogiare il progetto italiano

Sambuca

Il borgo di Sambuca di Sicilia è stato uno di quelli che ha tratto maggior profitto dall’iniziativa Case a 1 euro, progetto volto a valorizzare territori ormai sull’orlo dell’oblio. Per questo motivo ha deciso di replicare, vendendo questa volta abitazioni all’asta a partire dal prezzo simbolico di 2 euro. E la CNN torna a puntare i suoi riflettori sul paesino siciliano.

Sambuca di Sicilia, l’iniziativa Case a 2 euro

Qualche anno fa tutto ha avuto inizio proprio in Sicilia, con l’annuncio che ha subito attirato l’attenzione della stampa internazionale. Alcuni piccoli borghi dimenticati – e quasi disabitati – hanno aderito all’iniziativa Case a 1 euro, mettendo in vendita immobili da ristrutturare a questa cifra simbolica. Il progetto, destinato a ripopolare splendidi paesini dall’immenso patrimonio paesaggistico e culturale, ha subito trovato ampia diffusione.

Ben presto tantissimi borghi in tutta Italia hanno promosso l’iniziativa, partecipandovi con grande entusiasmo. Ma il successo di Sambuca sembra inarrivabile: il paese siciliano, nel giro di pochissimo tempo, ha venduto ben 16 immobili – uno dei quali all’attrice Lorraine Bracco, che ha trasformato la lunga fase di ristrutturazione della casa in un vero e proprio show per la tv.

Così, Sambuca ha deciso di fare il bis, questa volta aumentando il prezzo. Parte dunque da qui il progetto Case a 2 euro, un nuovo lotto di 20 abitazioni situate nell’antico quartiere arabo, nel centro storico del borgo. L’obiettivo è, ancora una volta, quello di combattere lo spopolamento che ha avuto inizio alla fine degli anni ’60, quando il devastante terremoto del Belice ha portato molti residenti ad abbandonare il paese.

La CNN torna a parlare di Sambuca di Sicilia

Proprio come due anni fa, quando Sambuca aveva partecipato all’iniziativa Case a 1 euro, la CNN è tornata a puntare i riflettori sull’incantevole borgo siciliano. La stampa estera ha sempre dato grande risalto a questo progetto tutto italiano, tanto che sono stati moltissimi gli acquirenti stranieri che hanno deciso di comprare una casa approfittando della possibilità di spendere una cifra simbolica.

Così, Sambuca torna finalmente a rivivere. E con essa, tantissimi altri paesini sparsi in tutta la penisola. Da Mussomeli (sempre in Sicilia) a Caprarica (in Puglia), salendo pian piano fino a Borgomezzavalle (in Piemonte) e Oyace (in Valle d’Aosta): l’Italia intera punta alla rivalorizzazione del patrimonio nascosto dei suoi piccoli borghi.