Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Case a 1 euro, così rinascono due borghi fantasma in Garfagnana

Col progetto delle case a 1 euro rinascono Fabbriche di Vallico e Vergemoli, due borghi fantasma che si trovano in Garfagnana, a Lucca, in Toscana

Case a 1 euro, così rinascono due borghi fantasma in Garfagnana

In Garfagnana, nella provincia di Lucca, in Toscana, ci sono due “borghi fantasma” che stanno per rinascere grazie al progetto “Case a un euro“, avviato nel 2016 con l’obiettivo di combattere lo spopolamento del comune di Fabbriche di Vergemoli.

L’iniziativa della vendita delle case antiche a un prezzo simbolico pari a un euro ha ricevuto in questi anni molte manifestazioni di interesse (ogni anno, dal 2016, l’amministrazione ha ricevuto oltre 2 mila email), provenienti da tutto il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti d’America, passando per la Russia. Il progetto è stato poi interrotto a causa dell’esaurimento degli immobili disponibili per la vendita.

Tutte le “case a 1 euro” si trovano a Fabbriche di Vallico e a Vergemoli, i due principali borghi del comune di Fabbriche di Vergemoli, conosciuto per essere terra di antichi fabbri e maniscalchi. Proprio in queste due frazioni, nel 2021, è prevista l’apertura dei battenti di circa quaranta cantieri edili per la ristrutturazione delle abitazioni coinvolte nel progetto.

Il vantaggio per chi vende le “case a un euro” è quello di liberarsi di proprietà inutilizzate, ma comunque soggette alla tassazione. A chi compra, invece, questo progetto offre la possibilità di effettuare un investimento partendo da una spesa irrisoria. Non è tutto: assieme alle case a 1 euro sono stati venduti tanti immobili dal valore ridotto, pari a 20-40 mila euro per abitazione.

Attualmente, nel comune di Fabbriche di Vergemoli vivono 800 persone, un numero in continuo calo dagli anni Cinquanta, da quando cioè ha preso il via il fenomeno migratorio degli abitanti verso le città, acceleratosi ulteriormente negli anni 2000. All’inizio del nuovo millennio, infatti, questo territorio è stato colpito da pesanti nubifragi, favoriti da una particolare conformazione territoriale che ricorda i canyon, verso la valle del Serchio.

Il progetto delle case in vendita a 1 euro non è stato avviato solo in Toscana: nei giorni scorsi a Taranto è stato pubblicato il bando per la vendita delle case a 1 euro, al fine di incentivare il ripopolamento del centro storico della città della Puglia. Sette gli immobili in vendita a Taranto: tre sono in Postierla Immacolata, due in via di Mezzo, uno in Vico Serafico e un altro in via Santa Chiara.