Case a 1 euro ad Augusta: il Comune ha approvato il progetto

Augusta partecipa al progetto case a 1 euro: con una cifra simbolica si può acquistare una casa da restaurare per ridare vita al centro storico del paese

Progetto case ad 1 euro Augusta

Il progetto delle case a 1 euro prende sempre più piede in Italia, dopo la recente proposta di Oyace in Valle D’Aosta e le iniziative già autorizzate in alcuni borghi dimenticati, anche il comune di Augusta approva il progetto per poter ripopolare e ristrutturare gli edifici abbandonati e non utilizzati.

Case a 1 euro ad Augusta

Con il nome di “Augusta Case ad 1 Euro” il comune ha approvato il progetto con lo scopo di recuperare abitazioni del centro storico e delle frazioni riqualificandole, in modo da trasformarle non solo in case agibili e nuove ma anche fornendo la possibilità di convertirle in negozi, botteghe artigianali e attività turistico-ricettive.

Il comune di Augusta con una splendida vista panoramica sull’Etna si dimostra interessato a ridare valore al centro storico vendendo alcune case abbandonate ad un prezzo simbolico purché l’acquirente si impegni a ristrutturare secondo le modalità stabilite entro un anno dal momento dell’acquisto. Si tratta di un’ottima opportunità sia per chi cerca una casa vacanze sia per chi ha progetti imprenditoriali.

Augusta case in vendita ad 1 euro

Alla scoperta di Augusta

Augusta è un paese in provincia di Siracusa fondato nel 1232 nei pressi dell’antica città dorica Megara Hyblaea dall’imperatore Federico II di Svezia. La città con 34.610 abitanti ha una storia importante e dopo essere passata nelle mani di Federico II e dopo essere stata ricostruita nel 1693 in seguito ad un terremoto diventa un punto fondamentale di sbarco per le forze anglo-americane durante la seconda guerra mondiale.

Tra i luoghi di interesse turistico oltre al centro storico in cui è possibile visitare il Museo della Piazzaforte ci sono anche il castello Svevo visibile nella foto, il Palazzo Comunale, la Villa Comunale e Piazza Duomo inoltre è possibile visitare il Faro Santa Croce e numerose architetture religiose tra cui la Chiesa di San Domenico.

Case ad 1 euro ad Augusta

Case a 1 euro: il progetto

Augusta è solo uno dei tanti paesi che si aggiunge al progetto italiano di vendita case a 1 euro. Dopo Oyace in Valle D’Aosta e alcuni borghi della Garfagnana sono sempre più i paesi dimenticati e con pochi abitanti che decidono di sostenere il progetto. Le case vendute ad un prezzo simbolico di solo un euro sono vincolate ad un contratto di restauro entro un anno dall’acquisto; lo scopo del progetto e riportare alla vita luoghi dimenticati ma con grande potenziale turistico.