Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Svolta per Casa Maria Luigia di Bottura: sarà un albergo diffuso

Un'importante svolta riguarderà Casa Maria Luigia, il B&B dello chef Massimo Bottura e della moglie: la struttura diventerà presto un albergo diffuso

Svolta per Casa Maria Luigia di Bottura

Casa Maria Luigia è il B&B immerso nella campagna modenese che lo chef Massimo Bottura ha aperto con sua moglie Lara Gilmore. Questa magnifica struttura diventerà presto un albergo diffuso grazie alla recente delibera comunale.

Casa Maria Luigia diventerà un albergo diffuso

Casa Maria Luigia, il B&B aperto a San Damaso tra le colline emiliane dallo chef Massimo Bottura in collaborazione con la moglie Lara Gilmore diventerà un albergo diffuso. A confermare la cosa è stata una delibera del comune di Modena che prevede la ristrutturazione e la valorizzazione di una serie di fabbricati del complesso, ma anche dei lavori di ampliamento. Bisogna, infatti, ricordare che Casa Maria Luigia è stata ricavata da una proprietà del XVIII secolo che ha saputo però conservare lo charme di un tempo. Oltre ad ospitare eleganti camere, una dependance e due ristoranti il complesso vanta anche un’acetaia che produce aceto in più di 1200 botti e una piccola bottega di articoli tipici.

Si legge nel sito internet del Comune di Modena le parole del comunicato ufficiale: “È previsto quindi principalmente il restauro, risanamento conservativo e la ristrutturazione conservativa dei fabbricati esistenti, oltre a un modesto ampliamento, pari a un massimo del 10 per cento delle superfici già edificate, come previsto dalla normativa, con spazi coperti da destinare ad attività complementari, quali spazi espositivi o servizi.”

Il progetto, quindi, prevede quattro macro-aree di intervento. I più importanti di questi sono la ristrutturazione dei due edifici destinati a ristorazione ed eventi, e i lavori che coinvolgeranno la dependance e l’edificio che ospita la piscina. Un’altra area di intervento è quella che vede la conversione ad uso ricettivo dell’edificio residenziale, mentre l’ultimo interessa la costruzione di una nuova area multifunzionale destinata ad esposizioni ed eventi.

Il Bed&Breakfast Casa Maria Luigia

Come già descritto Casa Maria Luigia è una bellissima residenza alle porte di Modena che si trova immersa nel verde della campagna. È un complesso storico composto da un corpo principale formato da una villa dove lo chef Massimo Bottura e la moglie hanno deciso di allestire le stanze di un B&B.  Questo, però, non è una semplice residenza come altre ma una struttura che si pone tra le eccellenze nel campo dell’ospitalità in Italia. Casa Maria Luigia, infatti, è stata elogiata anche dal Financial Times che l’ha definita il migliore B&B al mondo.

Questo elogio si unisce al riconoscimento che la struttura aveva già ottenuto in occasione dell’evento inaugurale del Motor Valley Fest Digital. Casa Maria Luigia in quel caso era stata premiata come “migliore esperienza gastronomica nel mondo dell’anno scorso”. Il premio non stupisce dato che lo chef italiano Massimo Bottura è proprietario dell’Osteria Francescana a Modena che ha ottenuto le 3 Stelle Michelin, ma è stata anche proclamata nel 2016 e nel 2018 miglior ristorante al mondo secondo The World’s 50 Best Restaurants.

Gli ospiti di Casa Maria Luigia, inoltre, vengono viziati grazie all’ottimo cibo che qui si può mangiare dato che si trovano ben due ristoranti. Il primo è il ristorante Francescana a Maria Luigia dove vengono serviti i piatti di maggiore successo dell’Osteria Francescana di Modena. L’altro, invece, è il ristorante Al Gatto Verde che è stato aperto nel 2023, vanta un menù pensato dalla chef canadese Jessica Rosval ed è un locale di grande successo. La cosa comunque non stupisce dato che Bottura è uno degli chef italiani più famosi non solo nel nostro paese ma anche all’estero.

Oltre che per l’Osteria Francescana, Bottura ha ottenuto il massimo riconoscimento della Guida Michelin per la Gucci Osteria presente nella città di Firenze, Los Angeles negli Stati Uniti d’America e Tokyo in Giappone, ma anche per Torno Subito di Dubai negli Emirati Arabi.