Capodanno 2023 da Alessandro Borghese a Venezia: il menu
Il popolare chef televisivo Alessandro Borghese ha annunciato un evento speciale per celebrare il Capodanno 2023 nel suo ristorante a Venezia
L’annuncio è arrivato direttamente dai suoi canali social: Alessandro Borghese, apprezzatissimo chef televisivo, noto al grande pubblico in particolare per la trasmissione “Quattro Ristoranti”, ha organizzato un evento speciale per celebrare il Capodanno 2023 nel suo ristorante AB – Il lusso della semplicità a Ca’ Vendramin Calergi, a Venezia.
La presentazione dell’evento “Burle, Musica e Burlesque”
Il messaggio social lanciato da Alessandro Borghese per presentare il suo evento “Burle, Musica e Burlesque” è chiaro: “Chef Alessandro Borghese e il suo team hanno preparato la più grande cena-evento dell’anno da AB – il lusso della semplicità Venezia, nello storico Palazzo Vendramin Calergi! Una serata spettacolare all’insegna del buon cibo, della convivialità e del divertimento! Brindiamo al nuovo anno insieme a Chef Alessandro Borghese e tanti ospiti a sorpresa!”.
Il menu dell’evento “Burle, Musica e Burlesque”
Sabato 31 dicembre 2022, l’inizio dell’evento “Burle, Musica e Burlesque” al ristorante AB – Il lusso della semplicità a Venezia è fissato per le ore 19. A quell’ora gli ospiti saranno accolti da 3 entrée a passaggio (pillow cracker con speck d’anatra e gel d’uva, caviale di aringa affumicato e panna acida, hummus di castagne) e da un calice di bollicine.
A seguire è prevista, in omaggio alla città di Venezia, la “chiccettada” (cubo di risotto alla milanese, salsa di midollo, nocciola tostata; Bao in doppia cottura con polpo alla brace, broccolo fiolaro, acciuga, olio all‘Nduja; Carpaccio di volpina marinata, leche de tigre, cetriolo al wasabi; Moeca croccante, radicchio tardivo di Treviso in saor). E poi: Capasanta affumicata a caldo, caviale, crema di cavolfiore al cioccolato bianco, quinoa croccante; Risotto alla busara di cannocchie, aglio nero, anice; Trancio di ombrina marinata in koji, foie gras d’oca, tartufo nero pregiato, salsa olandese al caviale, olio all’erba cipollina, Limone, pepe timut, liquirizia; Soffice pan brioche caramellato al burro di Normandia, noci pecan, radicchio di Treviso, cioccolato fondente, gelato alla vaniglia bourbon.
Allo scoccare della mezzanotte, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, gli ospiti di Alessandro Borghese si sposteranno nel Salone da ballo, dove ad attenderli troveranno il caffè e la piccola pasticceria. All’alba, poi, sarà servito il tradizionale Musetto e lenticchie. Durante la notte, inoltre, Alessandro Borghese intavolerà un live cooking con la sua iconica Cacio&Pepe.
La sede veneziana del ristorante AB – Il lusso della semplicità di Alessandro Borghese ha aperto nella primavera del 2022. Con queste parole, in un’intervista concessa al ‘Corriere della Sera’, il popolare chef aveva spiegato la decisione di approdare nella Laguna: “Dopo l’acqua alta del novembre 2019, il sindaco di Venezia Brugnaro, che è mio amico, mi ha chiesto di cucinare per una raccolta fondi di Confindustria. Quella sera ho scoperto che il Comune aveva lanciato un avviso esplorativo per affittare parte del palazzo del Casinò a un’attività di ristorazione: ho subito inviato una manifestazione di interesse e il progetto è stato scelto”. E poi: “Visto il Covid avremmo potuto rinunciare, ma ci abbiamo creduto. Inaugurare un ristorante a Venezia mi emoziona molto: per me è una città speciale, oltre che il luogo in cui scappo con mia moglie per una fuga romantica”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes
-
I migliori ospedali italiani nel 2024 secondo Agenas
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Case a 1 euro a Fabbriche di Vergemoli: come si acquistano
-
Allarme zucche in Italia: cosa sta succedendo
-
La cucina italiana non esiste: lo dice prof Barbero