Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Borghese, nuovo ristorante a Venezia: quando apre e menu

Lo chef Alessandro Borghese sta per inaugurare il suo nuovo ristorante a Venezia: quando apre, la location scelta e il menu proposto dal locale

Borghese

Alessandro Borghese, celebre chef noto in Italia anche per le sue numerose partecipazioni in televisione (da “4 Ristoranti” a “Cuochi d’Italia”, passando per “Kitchen Sound” e “Piatto ricco”), sta per aprire il suo nuovo ristorante a Venezia.

Quando apre il ristorante di Alessandro Borghese a Venezia

Il nuovo ristorante di Alessandro Borghese a Venezia si chiamerà “Alessandro Borghese – Il lusso della semplicità“, proprio come il locale dello stesso chef già presente a Milano. L’inaugurazione del ristorante è prevista per la fine del mese di aprile 2022.

Ristorante di Alessandro Borghese a Venezia: la location

A ospitare il nuovo ristorante di Alessandro Borghese a Venezia saranno gli spazi del Casinò della città lagunare. L’idea, come ha spiegato lo stesso chef in un’intervista da lui rilasciata al ‘Corriere della Sera’, è nata alcuni anni fa: “Dopo l’acqua alta del novembre 2019, il sindaco di Venezia Brugnaro, che è un mio amico, mi ha chiesto di cucinare per una raccolta fondi di Confindustria. Quella sera ho scoperto che il Comune aveva lanciato un avviso esplorativo per affittare parte del palazzo del Casinò a un’attività di ristorazione: ho subito inviato una manifestazione di interesse e il progetto è stato scelto”.

La pandemia di Covid-19 non ha spaventato Alessandro Borghese, che ha deciso di non rinunciare al suo progetto. Lo chef ha dichiarato a questo proposito: “Visto il Covid avremmo potuto rinunciare, ma ci abbiamo creduto. E adesso inaugurare, a fine aprile, un ristorante a Venezia mi emoziona molto: per me è una città speciale, oltre che il luogo in cui scappo con mia moglie per una fuga romantica”.

I locali destinati al ristorante di Alessandro Borghese all’interno di Palazzo Ca’ Vendramin Calergi si sviluppano su un’area grande 740 metri quadrati, di cui 400 interni e 340 di giardino affacciato sul Canal Grande.

Palazzo Ca’ Vendramin Calergi è uno storico edificio cinquecentesco veneziano che ospita ancora oggi il Casinò. È situato nel sestiere di Cannaregio e si affaccia sul Canal Grande tra Casa Volpi e Palazzo Marcello, davanti a Palazzo Belloni Battagia e al Fontego del Megio.

Il menu del nuovo ristorante di Alessandro Borghese a Venezia

Alessandro Borghese, nel corso dell’intervista, ha anticipato anche quali saranno format e menu del suo nuovo ristorante a Venezia: “Apertura dalle ore 10 con tarda colazione-brunch, pranzo e cena. Sala da 30 posti per il menu gourmet, bistrot da 50 coperti con i miei classici, dalla cacio e pepe all’agnello alla torba. Poi nuovi piatti che omaggiano il territorio, anche dell’entroterra: sarde in saor, bigoli all’anatra, risotto di Gò…”.

Lo chef, a tal proposito, ha spiegato: “Giocherò con i sapori come piace fare a me: cicchetti veneziani con influenze romane e partenopee. Qui sono arrivati ingredienti da tutto il mondo, un cuoco può spaziare. Per gli interni, che hanno molti vincoli, mi sono ispirato alle tinte del Canaletto”.

Alessandro Borghese ha anche rivelato quale sarà il target a cui ha intenzione di rivolgersi col suo nuovo locale a Venezia: “La città vive di ristorazione stellata o d’albergo e di proposte turistiche: io voglio rivolgermi a tutti, in modo accessibile”.