Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Una canzone di J-Ax ha fatto infuriare Madonna di Campiglio

Una canzone di J-Ax ha fatto infuriare Madonna di Campiglio: la frase di un brano del rapper non è piaciuta ai cittadini della località sciistica

Pubblicato:

J-Ax

Una canzone di J-Ax ha fatto infuriare i cittadini di Madonna di Campiglio, tra le più note località sciistiche d’Italia, e il sindaco di Pinzolo: il cantante ha dedicato una canzone alla perla delle Dolomiti ma una frase non è piaciuta affatto al primo cittadino e tanto meno ai campigliani.

Madonna di Campiglio, polemica per una frase di J-Ax

Il rapper è stato invitato dai produttori Ludwig e Dj Matrix a dedicare una canzone a Madonna di Campiglio: un verso in particolare, quello che recita “A Madonna di Campiglio c’è la neve tutto l’anno” ha scatenato diverse polemiche.

In molti, in quel verso, hanno visto un riferimento alla droga e in modo particolare alla cocaina. Tanti abitanti del luogo hanno manifestato il proprio dissenso nei confronti del cantante, su tutti Michele Cereghini, sindaco di Pinzolo di cui Campiglio è frazione: “L’amministrazione comunale non condivide i contenuti della canzone – le parole del sindaco riportate dal ‘Corriere della Sera’ – perché rappresentano una pubblicità negativa per Campiglio e si dissocerà dal brano presto con una nota ufficiale”.

Reazione negativa anche da parte di Jalla Detassis, ex presidente dell’Azienda per il Turismo: “Si produce un danno alla località, resa grande anche dai miei genitori che, quando sono venuti a Campiglio, da direttori della scuola sci crearono corsi indirizzati ai bambini. Tuttora, abbiamo una clientela formata da famiglie che arrivano con i loro piccoli e ora cominciamo a ricevere telefonate piene di stupore”. E ancora: “Sarebbe importante sapere se qualcuno ha dato autorizzazione per citare il nome della località in questo modo. Non è possibile che nessuna autorità si sia ancora fatta sentire”.

Le reazioni di cittadini, albergatori e proprietari di locali

Madonna di Campiglio è storicamente una delle mete top per le vacanze sulla neve in Italia: la canzone di J-Ax ha creato malcontento in tutta la località delle Dolomiti, indispettendo anche i gestori delle attività che si preparano a dare il via alla stagione invernale, fondamentale per tutta l’economia della zona.

Alcuni albergatori di Madonna di Campiglio, inserita nel 2024 all’interno della classifica delle città italiane dove valgono di più le case vacanza, hanno dichiarato di essere scocciati, in quanto il lavoro svolto per offrire il più alto livello di prestazioni agli ospiti rischia di venire danneggiato da una canzone che può essere interpretata male. C’è chi punta il dito contro il cantante, sostenendo di non avere il diritto di parlare così di una località molto frequentata dalle famiglie.

Bisogna sottolineare, comunque, che al netto delle polemiche e prese di posizione di istituzioni e cittadini, mancherebbe la risposta di J-Ax: il rapper avrebbe tutto il diritto di dare la sua versione dei fatti, chiarendo una volta per tutte quali fossero le sue intenzioni quando ha deciso di inserire quella frase nella canzone.

Nel corso dell’anno l’artista aveva acquistato una villa tra le Langhe e il Monferrato in Piemonte, seguendo l’esempio di altri vip innamorati della località piemontese. Il 2024 è stato anche l’anno che lo ha visto tornare a incidere un nuovo album: si tratta di “Protoromanza”, fatica musicale che contiene 16 brani e collaborazioni con Fabri Fibra, Rocco Hunt, Jake La Furia, Tedua, Neffa, Pinguini Tattici Nucleari, Nina Zilli, Gué, La Sad e Bugo.