Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Cannavacciuolo, svolta vegan: quanto costa il suo dolce pasquale

Lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo ha creato un dolce di Pasqua vegano al cioccolato, in vendita online: una creazione nata per la moglie Cinzia

Un omaggio alla moglie Cinzia, un tripudio di cioccolato pensato per chi segue un’alimentazione vegana: per la Pasqua 2022, Antonino Cannavacciuolo ha deciso di lavorare a un dolce al cioccolato vegano.

Il dolce di Pasqua vegano è disponibile sullo e-shop dello chef e giudice di Masterchef. Prodotto nel suo laboratorio di produzione artigianale, conta su una lievitazione di 36 ore con 5 passaggi d’impastamento e una lavorazione artigianale con “formatura” manuale, nel pieno rispetto della tradizione. La paziente preparazione prevede anche 7 ore di riposo a “testa in giù”, e tra gli ingredienti più pregiati ci sono lievito madre decennale e vaniglia bourbon del Madagascar.

Dolce vegano di Cannavacciuolo, quanto costa

Il dolce vegano, presentato in un’elegante e coloratissima confezione fatta a meno, è arricchito da gocce di cioccolato fondente, curcuma e scorza di mandarino, e non ha canditi.

Il prezzo di vendita sul sito è di 29 euro per una confezione da 750 grammi, una creazione che non contiene alcun prodotto di origine animale ed è quindi in linea con l’alimentazione vegana: “Questo dolce di Pasqua nasce da una scommessa fatta con mia moglie. Cinzia, da anni, segue un regime alimentare particolare, tranne quando a casa cucino io… ai miei piatti non può resistere – ha spiegato Cannavacciuolo – Così una sera, sul divano mi dice: “scommetto che non farai mai un dolce che possa conquistarmi al 100%”.

La colomba alla melannurca campana

L’altra novità per la Pasqua 2022 – che quest’anno cade il 17 aprile – è poi la colomba con cioccolato bianco e pezzetti di melannurca campana igp, un omaggio che lo chef ha voluto fare alle sua radici campane e a una delle eccellenze del territorio, la melannurca o mela annurca campana, una varietà di mele molto pregiata.

“Ricordo ancora quando da bambino nonna mi diceva: ‘vieni con me che andiamo a cogliere le mele’. Si partiva da casa con un grande cesto di vimini e si andava verso la campagna – ricorda il patron del ristorante di Villa Crespi – Gli alberi sembravano decorati con tante palline rosse. Era un vero spettacolo. Il profumo delle mele restava con noi per tutto il viaggio di ritorno. Ho voluto rendere omaggio alla ‘regina delle mele’ sfornando una colomba che parlasse di lei, che potesse portare i ricordi della mia infanzia in un dolce della tradizione italiana”.

Le colombe di Pasqua di Cannavacciuolo: quanto costano e dove si trovano

La novità vegan si aggiunge agli altri dolci di Pasqua firmati da Cannavacciuolo: la colomba al gianduia, quella esotica con glassa al cioccolato bianco, perle croccanti di cioccolato al latte e cocco rapè e cuore morbido con farcitura dai sapori esotici, quella al limoncello, la colomba cioccolato e arancia e la classica con i soli canditi, in purezza.

Tutte le colombe dello chef stellato di Vico Equense hanno prezzi che vanno dai 29 ai 37 euro (quella alla melannurca), e sono tutte acquistabili sullo shop online (business comune a molti grandi chef, Carlo Cracco compreso) nella sezione dedicata alla Pasqua in cui sono presenti anche una selezione di cioccolatini e praline, dolci tipici in barattolo come caprese e pastiera e creme spalmabili.