Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Budelli, dopo 25 anni riconsegnato un sacchetto di sabbia rosa

Un sacchetto con la preziosa sabbia rosa è stato riconsegnato all'isola di Budelli a distanza di ben 25 anni: la storia raccontata da Mauro Morandi

Budelli

Un sacchetto di sabbia rosa è ritornato a Budelli dopo 25 anni. A rendere nota la vicenda è stato Mauro Morandi, il “Robinson Crusoe” italiano, custode “solitario” dell’isola da 32 anni, ormai in procinto di lasciarla.

Sabbia rosa restituita a Budelli dopo 25 anni

Su ‘Facebook’, proprio Mauro Morandi ha scritto: “Sabbia rosa rubata(presa a prestito) 25 anni fa e riconsegnata al parco Ora col direttore la stiamo restituendo al suo luogo naturale”.

Il sacchetto con la sabbia rosa restituito all’isola di Budelli presentava un post-it verde con un messaggio anonimo: “Ci aiutereste a restituirla a Budelli? L’abbiamo presa in prestito 25 anni fa. Grazie”.

Sabbia rosa restituita a Budelli: il doppio precedente

Non è la prima volta che la sabbia rosa fa ritorno sull’isola di Budelli a distanza di molti anni. Nel settembre del 2020due turisti che, 50 anni e 30 anni fa, avevano visitato la spiaggia di Budelli e si erano portati via una manciata di sabbia della famosa Spiaggia Rosa, hanno restituito il tesoro “preso in prestito”.

Ad annunciarlo, in quell’occasione, era stato su ‘Facebook’ il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Questo il post: “Ci ha contattato un turista che 30 anni fa aveva prelevato un vasetto di sabbia rosa e avrebbe voluto restituirlo. Lo abbiamo accompagnato a Budelli e la sabbia è potuta tornare al suo luogo di origine. Proprio ieri è arrivato un altro pacco, spedito da un altro turista che aveva prelevato la sabbia rosa addirittura 50 anni fa!”.

Il messaggio proseguiva così: “Provvederemo presto a restituire anche questi preziosi granelli di sabbia alla Spiaggia Rosa. Ringraziamo entrambi i signori per essersi pentiti e aver compreso che la sabbia non è un souvenir per abbellire le nostre case e aver voluto rimediare al gesto commesso”

Alla scoperta della Spiaggia Rosa

La Spiaggia Rosa si trova a Cala di Roto, a sud-est dell’isola di Budelli, ed è inclusa nell’Arcipelago di La Maddalena. Il nome fa riferimento al caratteristico colore rosa corallino della sua sabbia, dovuto alla presenza di gusci calcarei di Miniacina miniacea.

La Spiaggia Rosa è compresa nella Zona A, l’area a “tutela integrale” individuata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Dal 1994 (anno di istituzione del Parco) è vietato l’accesso, il transito, la sosta e la balneazione sulla Spiaggia Rosa, ammirabile in modalità “virtuale”.