Flavio Briatore acquista El Camineto a Cortina: un nuovo "Twiga"?
Flavio Briatore inizia una nuova avventura dopo Billionaire, Twiga e Crazy Pizza: l'imprenditore ha acquistato El Camineto, noto locale di Cortina
Nuova avventura per Flavio Briatore: l’imprenditore ha deciso di investire a Cortina d’Ampezzo, dove ha rilevato El Camineto, storico locale incastonato tra le Dolomiti.
La Majestic, holding del lusso di Briatore, ha acquisito il locale ampezzano, noto luogo di ritrovo nel panorama gastronomico alpino: attivo fin dal 1968, El Camineto passa di mano dopo la gestione ventennale della famiglia Melon.
Flavio Briatore rileva El Camineto di Cortina d’Ampezzo
Briatore va così alla conquista delle Dolomiti dopo i successi già ottenuti in Costa Smeralda con il Billionaire, con Toscana con il Twiga e in tante città d’Italia e del mondo con il suo Crazy Pizza.
Romeo e Orietta Melon, i precedenti proprietari di El Camineto, già a ottobre avevano ufficializzato che la loro stagione nello storico locale di Cortina d’Ampezzo era conclusa. Adesso hanno rilasciato un comunicato in vista del passaggio di consegne:
“Quasi vent’anni a El Camineto sono stati una bellissima ventura – le parole dei Melon riportate dal Corriere della Sera – passiamo il testimone con i migliori auguri a chi ama la nostra Cortina e la tiene nel cuore come noi”.
La decisione di intraprendere questa nuova avventura imprenditoriale a Cortina d’Ampezzo è stata spiegata così da parte di Flavio Briatore:
“Abbiamo scelto Cortina in cui crediamo fortemente e che andrà a competere a livello internazionale con le migliori stazioni sciistiche e che ospiterà le Olimpiadi nel 2026 – le parole di Briatore riportate da Sky Tg24 – Sarà una bella sfida ma siamo sicuri che l’unione tra la tradizione e i valori rappresentati da El Camineto e l’esperienza e professionalità del management di Twiga Forte dei Marmi, che si occuperà della gestione, saranno una formula vincente”.
Il passaggio di consegne dalla famiglia Melon a Flavio Briatore rappresenta l’inizio di una nuova era per El Camineto: la holding Majestas che ha rilevato il locale di Cortina d’Ampezzo, sede delle Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Milano, è presente in 6 Paesi con 13 controllate e 7 in licenza tra Europa, Regno Unito, Medio Oriente con più di 1.100 dipendenti.
La storia di El Camineto
Incastonato tra le Dolomiti Ampezzane, El Camineto è stato gestito per vent’anni dalla famiglia Melon che ha contribuito a renderlo una vera e propria istituzione: il suo ristorante, tra l’altro, è stato premiato anche con una Forchetta da parte del Gambero Rosso.
La famiglia Melon, sotto la propria gestione, è riuscita ad arricchire la semplicità della cucina ampezzana tradizionale con piatti innovativi, creando un mix di successo. Dal connubio di questi due elementi sono nati piatti come gli imperdibili risotti, la polentina bianca in guazzetto di capesante e porcini, il sorbetto al mirtillo con anice stellato e la mitica torta Meloncino.
A giocare un ruolo fondamentale nel successo di El Camineto, oltre alla proposta gastronomica di eccellenze del territorio, è stata anche la sua posizione strategica e la grande terrazza al sole che lo hanno reso un ruolo ideale per feste e cerimonie. Adesso il testimone passa nelle mani di Flavio Briatore che proverà a proseguire la strada intrapresa dalla famiglia Melon aggiungendo tutta la sua esperienza.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Case a 1 euro a Fabbriche di Vergemoli: come si acquistano
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Torino, Collina in crisi: perché oltre 300 ville sono in vendita
-
Comune di Avetrana contro la serie Disney: ricorso per fermarla
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia