Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chef Bottura contro il turismo di Rimini: esplode la polemica

Massimo Bottura è stato criticato per alcune sue frasi sul turismo di Rimini: cosa ha detto lo chef e quali sono state le reazioni alle sue parole

Chef Bottura contro il turismo di Rimini: esplode la polemica

Bufera sullo chef Massimo Bottura, finito nel mirino delle critiche per alcune sue dichiarazioni sul turismo a Rimini. Ad aprire il caso è stato un post pubblicato su ‘Facebook’ dall’ex vicesindaco di Rimini e assessore regionale al turismo Maurizio Melucci, che si è detto “basito” rispetto ad alcune parole di Bottura, pronunciate nel maggio 2019 in occasione di una cena di gala.

Melucci ha scritto: “Stiamo parlando non solo di uno dei migliori chef del mondo ma anche del promotore, consulente, protagonista, dell’iniziativa riminese ‘Al Meni’”. E poi: “Non è normale che un consulente pagato da una località turistica si permetta di criticarla, per non dire ‘sput*anarla’, in occasione della presentazione di un’altra iniziativa di promozione turistica nel territorio della stessa regione”.

Questo il virgolettato di Bottura riportato da Melucci: “Quando gli stranieri si renderanno conto cos’è l’Emilia Romagna, vedrete cosa vuol dire il turismo, ma non il turismo di Rimini… il turismo vero. Il turismo della gente che arriva, si ferma, passa il weekend qui a Modena, Bologna, Parma, Reggio Emilia e vede delle cose uniche al mondo. Li vedo e li sento, si emozionano e tornano e questo è l’aspetto più importante”.

Ancora Melucci: “Penso che vi sia poco da commentare. Bottura ritiene il turismo riminese non quello vero, ma di altro tipo. Ritengo che di fronte ad un giudizio di questo tipo, per altro immotivato, il Comune di Rimini dovrebbe revocare l’incarico a Bottura. È il minimo”.

Massimo Bottura è atteso a Rimini dal 25 al 27 settembre per un’edizione speciale di Al Meni, che, nell’anno del centenario di Fellini, ospiterà “gli Stati Generali del Sogno”. Lo chef ha pubblicato una Storia su Instagram in cui ha scritto: “Sto cercando un appartamento a Rimini, possibilmente fronte nuovo parco del mare”. La Storia è corredata dalla scritta: “Charlie Bottura loves Rimini“.

Basterà a chiudere la polemica con la città di Rimini? Maurizio Melucci ha condiviso, sempre su ‘Facebook’, un articolo dal titolo: “Massimo Bottura si scusa cercando un appartamento a Rimini”. Nei giorni scorsi, Massimo Bottura ha avuto ospite il cantante Harry Styles. La notizia ha fatto il giro del web.