Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le migliori cucine regionali secondo chef Bottura

Lo chef Massimo Bottura ha rivelato quali sono, per la sua opinione, le migliori cucine regionali in Italia e nel mondo: ecco la sua classifica

Massimo Bottura

La cucina italiana è una delle più apprezzate in tutto il mondo, e alcuni dei nostri chef sono tra i più rinomati: è il caso di Massimo Bottura, modenese, che ha fatto della tradizione gastronomica emiliana una delle migliori non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Proprietario dell’Osteria Francescana, tre stelle Michelin e svariati premi ottenuti nelle principali guide gastronomiche mondiali, chi meglio di lui può parlare di cucina? In un’intervista alla Gazzetta di Modena, ci ha rivelato quali sono, secondo lui, le regioni (in Italia e nel mondo) in cui si mangia meglio.

Chef Bottura, il successo della cucina italiana

Chef Massimo Bottura è una vera eccellenza nel panorama gastronomico internazionale: vanta numerosi locali di successo in Italia – tra cui il Gatto Verde, specializzato in cotture alla brace, che riapre a febbraio 2024 – e nel resto del mondo. Con il marchio Gucci, è sbarcato in Asia e ha aperto tre ristoranti tra Tokyo, Seoul e Singapore (questo è l’ultimo nato della famiglia Bottura, una vera novità). Ma come si spiega l’enorme successo della cucina italiana anche al di fuori dei confini nazionali?

“Il nostro segreto è l’ossessione per la qualità: qui in Emilia siamo abituati, se una produzione non è come la vogliamo, a svegliarci un’ora prima al mattino e a lavorare un’ora in più la sera per perfezionarla. Questa è la nostra forza, perciò continuiamo con questa ossessione visto che in giro per il mondo tutti ci apprezzano, perché alla qualità uniamo il fatto di riuscire a maneggiare l’irrazionale” – svela Bottura.

Fondamentale anche l’organizzazione di eventi che permettano di conoscere meglio il territorio e di attirare turisti (ma anche talenti della ristorazione): “Importanti alcuni eventi, penso ad esempio ad El Meni che a Rimini, vicino al Grand Hotel sul lungomare, facciamo da anni attirando 50-60mila persone. Qui, utilizzando i prodotti emiliano-romagnoli, i giovani chef del mondo cucinano: anni fa, ad esempio, è venuto Virgilio Martinez del peruviano Central, oggi miglior ristorante del mondo“.

Le migliori cucine regionali

Proprio di recente, TasteAtlas ha compilato la sua classifica delle migliori cucine regionali al mondo: al primo posto spicca la Campania, mentre l’Emilia Romagna si aggiudica la medaglia d’argento – a chiudere il podio c’è Giava, in Indonesia. C’è rivalità tra le due cucine italiane? Per chef Bottura, ciascuna punta sulle proprie eccellenze per poter offrire il meglio ai turisti: “La Campania è trascinata da grandi produttori e grandi ristoranti” – afferma, citando veri maestri del campo come Antonino Cannavacciuolo e Gennaro Esposito. “Ma anche l’Emilia, e lo posso dire girando il mondo da oltre vent’anni, è davvero un passo avanti. Abbiamo eccellenze per quanto riguarda i prodotti e gli artigiani, casari, pescatori, contadini, allevatori”.

Qual è dunque la sua personale classifica? “Insieme all’Emilia Romagna e alla Campania metto i Paesi Baschi e la Catalogna, oltre a Copenhagen e Tokyo” – rivela chef Bottura. Non solo Italia, insomma: anche all’estero ci sono tantissime eccellenze da sperimentare, per ampliare i nostri confini gastronomici. Perché se è vero che la nostra cucina è una vera bontà, ce ne sono molte altre che possono soddisfare anche i palati più esigenti.