Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Borgo in provincia di Cuneo vendesi: costa come un appartamento

La borgata alpina Batuira (Castelmagno) è stata messa in vendita online e costa come un appartamento in una grande città

borgata batuira

Borgata alpina in provincia di Cuneo vendesi. Ammonta a 360mila euro la cifra che si deve investire per acquistare un intero borgo di montagna in Piemonte.

Si tratta di una borgata che si trova nel comune di Castelmagno (Cuneo) sulla strada Colletto – Valliera a 1612 metri. Ventidue ettari che comprendono pascoli, boschi, orti e la tipica borgata alpina parzialmente ristrutturata.

Al prezzo di un appartamento in un quartiere medio di città come Torino, Milano o Roma ci si può quindi comprare questa realtà che si trova in Val di Grana: l’annuncio è comparso su Subito.it riscuotendo immediato interesse.

La borgata di Batuira è come un piccolo paesino in parte ristrutturato, la superficie abitativa comprende 5 baite, due di queste con soppalco, due su tre piani e una su due. Una legnaia con due stanze, due stalle, tre magazzini e una stanza con forno a legna. Tra le altre cose vi sono anche una baita da ristrutturare adibita a forno, una fontana e una zona dedicata al BBQ.

Un luogo da riportare a nuova vita, che si va ad aggiunge alle tante altre zone di Italia che si sta tentando di ripopolare con proposte particolari. È il caso dei paesi dove si trovano case a un euro. L’ultimo in ordine di tempo a lanciarsi in un progetto simile è stato il borgo di Sambuca dove la “febbre” delle abitazioni a prezzi stracciati è arrivata addirittura oltre i confini nazionali suscitando interesse e richieste da tutto il mondo.

Complice un servizio sulla Cnn e il comune del paese in provincia di Agrigento, eletto nel 2016 “Borgo dei Borghi”,  è stato sommerso dalle telefonate per avere informazioni.

In altre location invece si punta a ripopolare grazie a iniziative differenti, come quella proposta dal sindaco di Fluminimaggiore che ha pensato di trasformare il paese una residenza diffusa per i pensionati di tutta l’Unione Europea.

Ora arriva questa location in provincia di Cuneo messa in vendita online.

La borgata di Batuira, oltre a essere immersa nella natura, sulle montagne, si  trova in un paese piuttosto noto per i suoi prodotti: è infatti il luogo dove si produce uno dei formaggi dop tra i più famosi al mondo: il Castelmagno.