Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il borgo abbandonato di Cavriglia è stato comprato: cosa diventerà

Il piccolo borgo abbandonato di Fontebussi a Cavriglia avrà una nuova vita dopo essere stato acquistato dal gruppo Chapter Hotels Italia

borgo abbandonato Cavriglia comprato cosa diventerà

L’affascinante Borgo di Fontebussi, parte del comune di Cavriglia, entrerà a far parte della catena Chapter Hotels Italia. Chapter Hotels Italia è un gruppo attivo nel settore del turismo ed è gestito dall’imprenditore italiano Marco Cilia che ha già aperto l’Hotel Chapter a Roma.

La storia del Borgo di Fontebussi, il borgo abbandonato

Cavriglia è un meraviglioso comune in provincia di Arezzo che sorge nel cuore della Toscana. La città è famosa perché ospita diverse affascinanti frazioni e borghi dalla storia antica. Tra questi spicca il piccolo Borgo di Fontebussi, un territorio davvero affascinante che per anni ha richiamato turisti sia dall’Italia che dall’estero. La Toscana con il suo patrimonio storico, architettonico, naturale ed eno-gastronomico è da sempre una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo. Questo piccolo borgo, però, era particolarmente ambito dato che ha ospitato per molto tempo un elegante resort. Il complesso sorgeva proprio in cima alla collina che era circondata dai famosi territori del Chianti toscano.

Questa zona tra gli anni Cinquanta e Ottanta, purtroppo, è stata colpita da un graduale spopolamento che ha causato poi un definitivo abbandono. In seguito, data la bellezza di quest’area, una famiglia ha deciso di prendere in mano nuovamente il borgo per dargli una nuova immagine e ricominciare ad accogliere i turisti. Così per anni Fontebussi è stata una meta molto frequentata anche da molti stranieri. Con il tempo, però, le prenotazioni hanno cominciato a ridursi e qualche anno fa il resort ha chiuso definitivamente. Da allora l’amministrazione comunale si è a lungo impegnata per dare un nuovo futuro a Fontebussi, ma purtroppo diversi tentativi non sono andati a buon fine. Un primo tentativo è avvenuto tramite un’asta organizzata nel 2020 ma senza successo. Erano stato richiesti oltre 12 milioni di euro per l’intero complesso ma nessuno si era fatto avanti. Anche le aste successive non sono finite bene per assenza di interesse.

Nonostante il prezzo a gennaio fosse sceso a circa 5 milioni di euro nessun compratore si è mai fatto avanti sino al 20 maggio scorso. In quell’occasione, infatti, l’asta avvenuta presso il tribunale di Arezzo ha aggiudicato a Chapter Hotels Italia di Marco Cilia il complesso per 3,7 milioni di euro. L’idea di Cilia è quella di regalare agli ospiti un’esperienza di lusso ma allo stesso tempo personalizzata. Non è un caso che nel suo hotel di Roma si possano trovare combinati insieme arte, design, eleganza, servizi davvero ottimi.

Il futuro del Borgo di Fontebussi a Cavriglia

Il complesso si estende su una superficie di circa 22.500 metri quadrati e ospita al suo interno non solo una struttura alberghiera ma anche diversi altri servizi. Qui, infatti, si possono trovare dei ristoranti, un bar, una piscina, una palestra. A questi si aggiungono diverse case che possono essere prese in affitto come case vacanza.

Il piccolo Borgo di Fontebussi avrà, quindi, una nuova veste. Il progetto di Cilia è quello di ristrutturare il complesso per realizzare un resort con centro benessere che metterà a disposizione degli ospiti una SPA, diverse piscine coperte e tutti i servizi correlati. In questo modo Fontebussi sarà pronta per accogliere turisti da tutto il mondo in ogni mese dell’anno.