Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Al Bioparco di Roma debutta la tigrotta Kala a rischio estinzione

Al Bioparco di Roma ha cominciato una nuova vita la tigrotta Kala, un esemplare di Tigre di Sumatra che è ora una sottospecie a rischio estinzione

Il Bioparco di Roma è diventato la casa di un altro cucciolo: Kala, una piccola tigre che sin dalla sua nascita ha conquistato tutti. L’arrivo di un nuovo esemplare di Tigre di Sumatra è una notizia importante perché questo è un animale a grave rischio di estinzione.

Un nuovo cucciolo di Tigre di Sumatra al Bioparco di Roma

Il Bioparco di Roma è nato nel 1998 da quello che un tempo era un Giardino Zoologico, ovvero uno zoo il cui scopo era quello di intrattenere il pubblico grazie alla presenza di animali rari ed esotici. Con la trasformazione a Bioparco questo sito ha cambiato i suoi intenti e si è convertito in una struttura il cui fine è quello di tutelare le biodiversità, implementare la ricerca scientifica e proteggere la conservazione delle specie a rischio di estinzione. È in questo contesto che vive la piccola Kala, un cucciolo di tigre di Sumatra che è nato tre mesi fa al Bioparco di Roma dai suoi genitori, Tila e Kasih che provengono da due strutture europee. La mamma Tila, infatti, è nata nel 2011 allo Zoo di Chester (Inghilterra) mentre il papà Kasih è nato nel 2014 allo Zoo di Beauval, in Francia.

La notizia dell’arrivo di Kala ha una grande importanza perché la Tigre di Sumatra è una delle sottospecie viventi a maggior rischio di estinzione. Per i primi tre mesi di vita Kala ha vissuto all’interno di un’area protetta del Bioparco dove un team di esperti ha seguito i suoi primi momenti di crescita e ha eseguito tutti i controlli necessari. Un sistema di videosorveglianza interna, infatti, riprendeva senza infastidire e interferire nella sua quotidianità la vita della piccola e dei suoi genitori.

Compiuti i tre mesi, il piccolo felino ha debuttato nello spazio esterno dove è stato ricreato l’habitat naturale della tigre di Sumatra. Qui nonostante i primi momenti di timidezza la tigrotta si è poi rivelata vivace e curiosa ed ora sembra essere diventata il simbolo del Bioparco. Kala ha un manto rossastro caratterizzato da strisce nere che la rendono un esemplare davvero affascinante. Questo felino, insieme con i suoi genitori, è un emblema non solo di speranza ma anche degli sforzi in corso per conservazione della biodiversità.

La Tigre di Sumatra, una specie in via di estinzione

La Tigre di Sumatra è originaria dell’isola indonesiana di Sumatra ed è una dei felini più rari al mondo dato che si stima che in natura ne siano rimaste circa 500. Questo animale, infatti, vive nelle foreste tropicali ed è una delle sei sottospecie di tigre maggiormente a rischio. Proteggere e tutelare la Tigre di Sumatra è necessario per assicurare un futuro alle prossime generazioni.

Ora, infatti, la presenza della Tigre di Sumatra è fortemente minacciata dalla distruzione dell’habitat per via dell’agricoltura, dalla deforestazione, dalle malattie ma anche dal bracconaggio portato avanti per il commercio illegale. Famosa per la sua agilità, la tigre di Sumatra è ritenuta indispensabile per l’ecosistema dato che contribuisce a mantenere l’equilibrio naturale dell’ambiente. Per questi motivi la piccola Kala del Bioparco di Roma rappresenta non solo la bellezza e la maestosità delle Tigri di Sumatra, ma anche la fiducia e la speranza, speranza che questa specie minacciata possa sopravvivere.