Bill Gates acquista il Castello di Portofino: spunta la cifra
Bill Gates ha acquistato Villa San Giorgio, nota come il Castello di Portofino: il prezzo di vendita e il futuro della struttura
Bill Gates ha acquistato un castello in Italia: il fondatore di Microsoft, attraverso la società Four Seasons, ha messo le mani su Villa San Giorgio, nota anche come il Castello di Portofino.
Castello Portofino a Bill Gates: cosa sappiamo
Il Castello di Portofino è una struttura di 1200 mq, oggi suddivisa in 12 mini appartamento con ascensore privato che conduce fino alla spiaggetta sottostante.
Stando a quanto riportato dall’agenzia ‘ANSA’, Bill Gates avrebbe acquistato Villa San Giorgio con l’obiettivo di trasformarla in un hotel di lusso per la sua catena Four Seasons, acquisita nel 2021 per 2,2 miliardi di dollari dal principe saudita Alwaleed bin Talal.
La notizia della vendita girava da qualche giorno, così come la cifra d’acquisto, anch’essa riportata da ‘ANSA’: tra i 50 e i 60 milioni di euro. L’ormai ex proprietà del Castello di Portofino, che fa capo a un assicuratore genovese, aveva confermato l’intenzione di vendere l’immobile e l’annuncio della messa in vendita è stato anche pubblicato da un’agenzia immobiliare extra lusso con sedi a Santa Margherita, Camogli e Genova in Liguria.
In passato, Villa San Giorgio era stata di proprietà della baronessa Jeannie Watt Mumm, vedova del barone Mumm, che ancora oggi, non a caso, è ricordata dagli abitanti di Portofino come “la signora del Castello di San Giorgio”.
Bill Gates a parte, c’è gran fermento a Portofino in questi mesi: la villa di Pier Silvio Berlusconi è in via di restauro, proprio mentre a Portofino nasce la prima via Silvio Berlusconi d’Italia. Negli ultimi mesi, inoltre, ci sono state le acquisizioni di Dolce e Gabbana, Jacquemuse e Louis Vuitton, così come anche l’acquisto dell’hotel Splendido (20° nella classifica degli hotel di Condé Nast Traveller) da parte del magnate Bernard Arnault, a cui si aggiungono lo Splendido Mare e ancora i bagni Fiore e la Langosteria di Paraggi.
Le parole del sindaco di Portofino Matteo Viacava
Per trasformare il Castello di Portofino in albergo extralusso sarà necessario un cambio destinazione d’uso dell’immobile. Villa San Giorgio, infatti, è a uso “abitativo residenziale”. Per modificarne la destinazione d’uso, servirà il via libera del Comune di Portofino e dell’ente Parco di Portofino.
A questo proposito, il sindaco di Portofino Matteo Viacava ha affermato in alcune dichiarazioni riportate dall’agenzia ‘ANSA’: “Il piano regolatore è molto chiaro e lì ci può andare solamente una villa a uso residenziale. Immagino che Bill Gates lo sappia. Siamo contenti che una persona così importante abbia dimostrato interesse per Portofino, ma le regole sono regole e vanno rispettate da tutti”,
Portofino meta “vip”: da Michelle Obama a Tom Hanks
L’annuncio dell’acquisto del Castello di Portofino da parte del fondatore di Microsoft Bill Gates è arrivato negli stessi giorni in cui, proprio nei pressi della città ligure, sono stati avvistati alcuni vip, tra cui Michelle Obama (la moglie dell’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama).
La presenza dell’ex “First Lady” Michelle Obama è stata segnalata al largo della costa ligure, ospite dello yacht del regista Steven Spielberg, in compagnia dell’attore Tom Hanks e di sua moglie Rita Wilson.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme cozze sulla Costa dei Trabocchi: cosa sta succedendo
-
Il caso scontrino a Ortisei: 3 euro per ogni piatto vuoto in più
-
Il campanile di Rumo è un caso: ferie rovinate. Cosa è successo
-
Delitti italiani: Garlasco, Stasi e l'omicidio di Chiara Poggi
-
Migliori chef d'Italia, 3 donne in Top 10: la classifica
-
George Clooney e Amal a cena sul lago di Como: "caduta di stile"
-
Camogli, obbligatorie due portate a testa al ristorante: polemica
-
Vacanze in Italy, da Meloni a Mattarella: dove vanno i politici
-
Delitti italiani: Terry Broome e l'omicidio che sconvolse Milano