Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Busto Arsizio, avvistato un lupo in pieno centro: cosa è successo

Un lupo è stato visto aggirarsi in pieno centro, tra case e marciapiedi: probabilmente in fase esplorativa, potrebbe già essere lontano dalla città

Busto Arsizio, avvistato un lupo in centro città

Un lupo che si aggira in pieno centro, stanco e probabilmente disorientato dal contesto cittadino e dell’automobile che lo segue per documentare il suo passaggio in città: il video che immortala l’animale, girato con il cellulare da un cittadino di Busto Arsizio, ha lasciato sgomenti gli abitanti del comune in provincia di Varese.

L’incontro con il lupo, un esemplare adulto, è avvenuto in via Quintino Sella intorno alle due del mattino: la conferma che si tratti veramente di un lupo, e non per esempio di un cane lupo cecoslovacco, è giunta dall’esperto Adriano Martinoli, del dipartimento di Scienze Teoriche e applicate dell’Università dell’Insubria.

Busto Arsizio, avvistato un lupo in pieno centro

Il video, girato da un cittadino col cellulare, è diventato subito virale su TikTok: quello che sembra un esemplare di lupo si aggira tra strade asfaltate e marciapiedi, lungo la trafficata via che collega il centro di Busto Arsizio con Gallarate.

L’animale, visibilmente disorientato e in cerca di una via di fuga tra i palazzi della città, è stato immortalato nella centralissima via Quintino Sella, una lunga strada che attraversa buona parte del versante occidentale dell’area del comune varesino toccando anche centro storico.

L’inaspettato incontro con il lupo è avvenuto nella notte del 15 febbraio, alle due di notte circa, e non ha mancato di destare stupore e curiosità negli abitanti di Busto Arsizio. C’è da dire, d’altro canto, che incontri del genere si vanno moltiplicando in tutto il Paese: se a Rimini i lupi sono arrivati a cercare cibo fino al mare, in Valchiavenna si spingono fino a dieci metri dalle case, suscitando non poca preoccupazione negli abitanti della zona.

La conferma: sembra essere decisamente un lupo

Quello che si aggirava apparentemente stanco e spaventato nel centro di Busto Arsizio, secondo gli esperti che stanno valutando la vicenda, potrebbe essere un giovane esemplare in fase esplorativa.

In alcune fasi della loro vita, intorno a un anno d’età, i lupi possono muoversi in solitaria alla ricerca di nuovi posti in cui stabilirsi, e in queste fasi possono arrivare a percorrere anche 40 o 50 chilometri in una notte.

La conferma che si tratti di un lupo è arrivata dal professor Adriano Martinoli del dipartimento di Scienze Teoriche e applicate dell’Università dell’Insubria, a cui è stato fatto visionare il filmato in cerca di risposte.

“La conferma al 100% non si può fare attraverso un video o foto, ma in questo caso l’esemplare sembra essere decisamente un lupo”, spiega a ‘VareseNews’ il professore, tra i massimi esperti sull’argomento.

Niente panico, è improbabile che un lupo torni sui suoi passi

Nonostante sia ancora piuttosto inusuale, continua Martinoli, l’incontro con un lupo può avvenire anche in città, esattamente come capita con cervi o cinghiali.

“La sua presenza può essere comunque legata ad un semplice transito da quelle zone”, spiega l’esperto: “Se da un lato è difficile dire quale fosse il suo percorso dall’altro bisogna essere consapevoli del fatto che se una sera viene avvistato in un luogo potrebbe non rivedersi mai più lì”.

Non c’è quindi da avere paura, nonostante tutto, neanche nelle regioni in cui i lupi sono più numerosi. Il lupo potrebbe non tornare mai più a Busto Arsizio, ma le tracce che lascia dietro di sé possono aiutare gli esperti a comprendere meglio come si muova questo affascinante predatore, sempre più vicino a noi e ai nostri animali e infinitamente prezioso per i nostri boschi.

Perciò l’invito rivolto alla popolazione – in caso di nuovi avvistamenti o ritrovamenti di escrementi o altre tracce che potrebbero appartenere a un lupo – è quello di contattare il Nucleo faunistico della Polizia Provinciale, l’Ente preposto alla mappatura nella zona del Varesotto.