Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

"L'Amica Geniale" è il "libro del secolo" per il New York Times

Il New York Times ha pubblicato la classifica dei 10 migliori libri degli anni 2000: il primo posto va a "L'Amica Geniale", di Elena Ferrante

Pubblicato:

Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web content writer

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.

È italiano il libro del secolo, in base alla classifica pubblicata sul ‘New York Times”: il prestigioso quotidiano statunitense ha interpellato ben 503 esperti, tra scrittori, studiosi e “grandi lettori”, per stilare l’elenco dei 10 libri più significativi editi negli anni 2000. Vi spiccano alcuni dei principali nomi della letteratura mondiale, ma a sorprendere tutti è una misteriosa autrice italiana, sulla cui identità circolano ancora moltissime indiscrezioni. È infatti “L’Amica Geniale”, il meraviglioso romanzo di Elena Ferrante, ad aver conquistato il primo posto.

Elena Ferrante, il successo de “L’Amica Geniale”

Il ‘New York Times’ ha elogiato “L’Amica Geniale”, il primo romanzo di una quadrilogia che ha letteralmente conquistato il mondo, come libro del secolo: è infatti considerato dagli esperti il più significativo esempio di letteratura degli anni 2000, un traguardo davvero di tutto rispetto per l’Italia. Edito nel 2011 da e/o, ha riscosso talmente tanto successo da essere stato seguito a rapido giro da altri tre romanzi: “Storia del nuovo cognome” (2012), “Storia di chi fugge e di chi resta” (2013) e “Storia della bambina perduta” (2014).

Nel 2012, il volume è stato poi tradotto in inglese da Ann Goldstein per Europa Editions, con il titolo “My Brilliant Friend”: la versione statunitense è andata letteralmente a ruba, conquistando una grande fetta di lettori oltreoceano. In Italia, invece, il successo è stato così travolgente che nel 2017 è arrivata la trasposizione televisiva: “L’Amica Geniale” è diventata una serie tv in tre stagioni, prodotta dall’americana HBO in collaborazione con Rai Fiction.

La dolceamara storia d’amicizia tra Lila e Lenù, due bambine napoletane cresciute in un mondo che le ha portate inevitabilmente a separarsi, è ambientata nella Napoli del secondo dopoguerra, in un’odissea che arriva sino ai tempi nostri. L’autrice della saga è Elena Ferrante, lo pseudonimo (ormai divenuto famosissimo) dietro cui si cela una misteriosa identità. Nessuno ha scoperto il vero nome della persona che ha scritto la quadrilogia, sebbene molti indizi portino verso la saggista e traduttrice partenopea Anita Raja.

La classifica dei migliori libri degli anni 2000

La curiosa classifica del ‘New York Times’ ci offre un’immersione nel panorama letterario degli anni 2000: i 10 migliori libri del secolo sono un’opportunità imperdibile per recuperare dei veri e propri capolavori che non dovrebbero mancare sugli scaffali delle nostre librerie. Al primo posto, come abbiamo visto, c’è “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante: “Leggere questo romanzo indimenticabile e senza scorciatoie è come andare in bicicletta sulla ghiaia: ruvido, scivoloso ed esasperante” – ha affermato il quotidiano.

E il resto della classifica? Il secondo posto va al romanzo “Al calore di soli lontani”, di Isabel Wilkinson, mentre chiude il podio “Wolf Hall”, pubblicato da Hilary Mantel. Quarta posizione per “Il mondo conosciuto”, un romanzo storico molto toccante di Edward P. Jones. “Le correzioni”, di Jonathan Franzen, occupa invece il quinto posto. Scendendo ancora un po’, al sesto posto troviamo “2666”, l’ultima opera dello scrittore cileno Roberto Bolaño, mentre in settima posizione c’è “La ferrovia sotterranea”, di Colson Whitehead. “Austerlitz”, di W.G. Sebald, occupa l’ottavo posto, seguito da “Non lasciarmi”, il romanzo distopico di Kazuo Ishiguro, e da “Gilead”, di Marylinne Robinson.