Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Alle porte di Bologna si stampa su torte e biscotti

A Castel San Pietro Terme, c'è un'azienda che produce inchiostri commestibili per stampare sui dolci, diventata famosa in tutta Europa

Alle porte Bologna si disegna su torte e dolci

Disegnare, scrivere, stampare su torte, biscotti e dolci di ogni sorta, come se fossero dei comuni fogli di carta. È l’idea vincente della Lesepidado srl, ospitata in ben quattro capannoni a Osteria Grande, frazione di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna. L’idea rivoluzionaria dell’azienda è stata quella di applicare la stampa ink-jet al mondo alimentare, permettendo così di decorare con estrema facilità i dolci e i cibi, arricchendoli con foto, loghi e disegni di ogni tipo.

Alle porte di Bologna si disegna su torte e dolci

Lesepidado deriva dall’unione delle prime lettere dei nomi degli ideatori di questo progetto: Leonardo, Sem (Simone Samoggia), Piero, Davide e Domenico. L’intuizione nasce durante un bagno in piscina, nel 1999. Allora, l’inchiostro edibile non esisteva, così i cinque ragazzi pensano di metterlo nelle cartucce ink jet, applicandolo quindi ad una normale stampante.

Con l’aiuto di un professore universitario, ecco che i fondatori di Lesepidado sono riusciti a convincere i colossi della Modecor, leader nel campo delle decorazioni alimentari, oggi socia dell’azienda, e la prestigiosa Olivetti. I primi prototipi vengono costruiti nel corridoio di casa, mentre in cucina si realizzavano i coloranti.

Alle porte di Bologna si disegna su torte e dolci

Da allora, ne hanno fatta di strada, tanto da essere diventati leader in Europa nella vendita di prodotti e soluzioni per la decorazione professionale di pasticceria e confetteria, che spaziano dai coloranti agli spray, dalle stampanti agli inchiostri alimentari. Tra i clienti, oltre ai pasticcieri più famosi d’Italia, la Lesepidado vanta persino James Middleton, fratello di Kate, moglie del principe William, che ha creato un’azienda di marshmallow.

Una crescita graduale e costante, che dalla prima stanza presa in affitto a Casalecchio, nel 2000, ha visto il team bolognese sbarcare a Dozza e, infine, nella sede attuale di Osteria Grande, dove da un primo capannone di oltre duemila metri quadrati sono passati a quattro (l’ultimo aperto solo un anno fa).

Alle porte di Bologna si disegna su torte e dolci

Con le stampanti in continua evoluzione, Lesepidado riesce a riprodurre qualsiasi tipo di immagine o decorazione su torte, biscotti, cioccolato, confetti, pasta di zucchero, cialde e dolci di ogni forma e dimensione, persino sui lecca-lecca!
Marchio di punta della produzione Lesepidado è la linea Vivy, che offre un’ampia gamma di coloranti alimentari nelle più svariate versioni, con un’attenzione particolare alla salute e all’ambiente. Dai coloranti per aerografo a quelli in polvere, passando per gli spray, le gelatine, i gel e molto altro, per decorare e personalizzare ogni tipo di dolce.

Alle porte di Bologna si disegna su torte e dolci

Basandosi sul principio che ogni buona idea abbia diritto a diventare realtà, la Lesepidado offre ai clienti anche un servizio di formazione e assistenza sui prodotti, mettendo a disposizione delle aziende alimentari le proprie strutture per consulenze scientifiche e la realizzazione di prototipi industriali.