Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Bari è stato inaugurato il primo store dedicato al Cosplay

Inaugurato lo scorso 25 ottobre, il Cosplay Store di Bari mira a diventare un punto di riferimento per i Cosplayers di tutta la Puglia, e non solo

È nato dall’idea di un ex illustratore, laureato in Scienze della Comunicazione, il primo store italiano interamente dedicato al mondo del Cosplay. A Bari, al civico 5/a di via Michele De Napoli, il Cosplay Store risponde ad una tendenza che, in Italia, sta prendendo sempre più piede. Inaugurato solo lo scorso 25 ottobre, è già diventato un punto di riferimento per i Cosplayers di tutta la Puglia. E non solo.

Nel cuore del quartiere di San Pasquale, il Cosplay Store di Dario Acito ha un interior design ispirato agli interni di un sommergibile. È qui che, al posto di “normali” capi d’abbigliamento, su grucce, scaffali e manichini si susseguono parrucche colorate e abiti rubati ai personaggi di manga e cartoons. L’idea, spiega Acito, è nata a seguito di una ricerca di mercato: fino a ieri, i Cosplayers erano costretti a realizzarsi da soli i loro costumi, o ad acquistarli sul web. Un negozio fisico non esisteva. Oggi, è possibile trasformarsi nel personaggio preferito all’interno di un vero e proprio store, con specchi e camerini.

A Bari è stato inaugurato il primo store dedicato al Cosplay

I gadget venduti sono tutti ordinati dal Giappone – dove il Cosplay ha avuto origine -, a cominciare dalle parrucche e le spade finte fino alle armature coi loro scudi, i giocattoli e le lenti a contatto colorate, ma anche zaini coi gattini e scarpe a forma di coniglio. Coi suoi 40 metri quadrati, il Cosplay Store offre capi d’abbigliamento e accessori, ma anche un punto foto e una escape room. Si aspetta, il suo intraprendente proprietario, di accogliere nel suo negozio soprattutto giovani tra i 14 e i 25 anni, anche se la fetta di pubblico potrebbe essere molto più ampia. Anche perché, qui, si possono acquistare oggetti da pochi euro e altri più costosi, realizzati a mano da artigiani, sarti e armaioli.

Ma chi sono i cosplayers? Nato dalla fusione tra “costume” e “play”, il Cosplay indica la pratica di indossare il costume di un determinato personaggio, generalmente del mondo dei manga e delle anime, ma anche dei videogiochi, dei film, dei telefilm, dei giochi di ruolo. Sebbene esistesse già di diverso tempo, il Cosplay divenne famoso nel mondo a partire dal 1995, quando per la prima volta la stampa giapponese parlò di un gruppo di ragazzi di Tokyo, che girarono per le strade vestiti come i personaggi della serie Neon Genesis Evangelion. In Italia, l’appunto più importante per i Cosplayers è il Lucca Comics & Games.