Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Lucca: il locale vincitore

Il miglior ristorante di Lucca: il locale vincitore della puntata di Alessandro Borghese-4 Ristoranti andata in scena nella città della Toscana

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Chef Alessandro Borghese

Alessandro Borghese ha eletto il miglior ristorante di Lucca nella puntata della nona stagione di 4 Ristoranti andata in onda per la prima volta in chiaro su ‘Tv8’ nella serata di mercoledì 9 ottobre 2024.

4 Ristoranti: il miglior ristorante di Lucca secondo chef Alessandro Borghese

Lucca è stata la location della puntata del programma Alessandro Borghese-4 Ristoranti andato in onda per la prima volta in chiaro: quattro locali e altrettanti ristoratori si sono sfidati per il titolo di migliore osteria moderna.

La specialità oggetto di bonus è stata la frantoiana, zuppa tipica preparata durante l’inverno con i prodotti dell’orto: il nome deriva dal fatto che il piatto in origine veniva consumato nel periodo in cui i frantoi erano in piena attività.

Ad aggiudicarsi la puntata è stata l’Osteria La Dritta, locale aperto da poco da Chiara insieme alla sorella minore: si tratta di una piccola osteria arredata in stile urban che propone piatti semplici insieme alle antiche ricette del territorio.

In gara c’erano altri tre locali, a partire da Stella Polare di Francesco, a soli 27 anni responsabile della cucina dell’ex caffetteria storica di Lucca risalente ai primi del Novecento: il suo locale propone una cucina classica e tradizionale con tecniche di cottura all’avanguardia.

Alla puntata del programma di Alessandro Borghese, presente all’interno della classifica dedicata agli chef più influenti d’Italia, ha partecipato anche Mariantonietta, titolare di Antica osteria già dal 1650: una raffinata osteria situata in una delle vie principali del centro di Lucca, con una proposta gastronomica composta da rivisitazioni delle ricette della tradizione.

A completare il quartetto dei locali in gara è La Corte dei Limoni di Nicola, dotata anche di una bottega dove poter acquistare prodotti tipici del territorio e una galleria di 25 metri con botti di vino: il menu è tipico del territorio e comprende anche la pizza.

Le nuove puntate dello show di chef Borghese

Dopo quella di Lucca, sono in programma altre puntate in chiaro dello show di Alessandro Borghese, chef che ha aperto un nuovo bistrot a Milano.

La prossima tappa sarà a Monza, dove quattro ristoratosi si sfideranno per il titolo di miglior ristorante chic della Brianza. Successivamente, invece, sarà la volta di Mantova, dove chef Borghese andrà alla scoperta del miglior ristorante contemporaneo.

Il programma Alessandro Borghese-4 Ristoranti, basato sul format tedesco Mein Lokal, Dein Lokal, in ogni nuova puntata vede sfidarsi quattro ristoratori proprietari di locali dotati di una caratteristica comune.

I ristoratori valutano a vicenda tra di loro le proprie attività, sotto la supervisione dello chef Alessandro Borghese, e i parametri di valutazione sono quattro: la location, il servizio, il menu e il conto. Ai voti dei ristoratori vanno aggiunti quelli assegnati da Borghese che può “confermare o ribaltare il risultato”, come recita il celebre tormentone.

In onda a partire dal 2015, 4 Ristoranti ha conquistato una fetta sempre maggiore di pubblico, contribuendo a rendere ancora più popolare lo chef Alessandro Borghese che a livello televisivo ha condotto anche tanti altri show, come Cuochi d’Italia e Celebrity Chef, oltre ad aver ricoperto il ruolo di giudice di Junior MasterChef.