4 Ristoranti di Borghese compie 10 anni: in quanti locali è stato
Si festeggiano quest'anno i 10 anni del programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese che ritornerà in onda il 22 dicembre con nuove attese puntate
Era il 2014 quando 4 Ristoranti, il programma condotto da Alessandro Borghese, faceva il suo debutto sugli schermi italiani, inaugurando un format che avrebbe cambiato il modo di raccontare la ristorazione in televisione. Da allora, la trasmissione ha conquistato il pubblico grazie al suo mix di ingredienti: competizione, intrattenimento e passione per la cucina. Divenuto uno dei programmi culinari più amati in Italia, quest’anno 4 Ristoranti festeggia il suo decimo anniversario.
4 Ristoranti di Borghese: 10 anni di sfide e avventure
4 Ristoranti è un programma prodotto da Banijay Italia che mette alla prova quattro ristoratori di una determinata località. Le regole del programma prevedono che quattro locali della stessa area geografica si debbano sfidare per stabilire chi offre la migliore esperienza gastronomica. A giudicarli è proprio Alessandro Borghese, chef e conduttore molto amato e seguito.
Il meccanismo è ormai noto: ogni ristoratore ospita gli altri tre nel proprio locale insieme a Borghese e serve loro piatti tipici della propria cucina. Durante la competizione vengono valutati diversi aspetti come location, servizio, prezzi e, infine, anche il piatto “special”. Il ristoratore che riceve il punteggio più alto, vince e riceve un premio in denaro da investire nella propria attività.
Dal prossimo 22 dicembre, 4 Ristoranti ritorna in onda ogni domenica sera e festeggia un traguardo che celebra dieci anni di sfide indimenticabili. Intervistato da ‘Il Fatto Quotidiano’, Alessandro Borghese ha condiviso alcuni dati impressionanti che raccontano la storia del programma. In dieci anni, lo chef ha visitato ben 480 ristoranti sparsi in tutte le regioni d’Italia. La Lombardia detiene il record per il maggior numero di puntate girate, con 22 episodi dedicati ai suoi locali.
L’esperienza accumulata in questi anni si traduce in numeri sorprendenti che Borghese racconta sempre al ‘Fatto’. Lo chef, infatti, ha assaggiato un totale di 1.924 dolci, di cui ben 1.200 erano tiramisù. Ha avuto il piacere di girare anche 8 puntate all’estero in città affascinanti come Lisbona, Edimburgo, Fuerteventura, Monaco, Hong Kong, Londra, Barcellona e la Costa Azzurra. Non mancano poi le curiosità legate ai voti assegnati: sono stati 14 gli “0” attribuiti nel corso degli anni, mentre i punteggi massimi di “10” sono stati assegnati 22 volte. Borghese, inoltre, ha ribaltato il risultato finale in ben 46 occasioni.
Le dichiarazioni di Borghese su questo traguardo
4 Ristoranti di Alessandro Borghese torna con una nuova stagione su Sky Uno e in streaming su NOW. Alcune notizie relative alle nuove puntate sono già emerse. La trasmissione, infatti, ha fatto tappa in diverse città italiane come Treviso, dove in principio pare nessun ristoratore volesse partecipare. Situazione poi risolta con la partecipazione di noti 4 locali trevigiani. Borghese con le riprese negli ultimi mesi ha fatto tappa nel Lago di Garda ma anche a Roma dove il van del programma ha rischiato una multa per aver parcheggiato sulle strisce. Sempre sul ‘Fatto Quotidiano’ si leggono alcune riflessioni che Borghese ha fatto sul lungo percorso di 4 Ristoranti: “Sono anche ingrassato ed esponenzialmente poi ridimagrito” ha scherzato. “Sono sceso 610 volte dal van di 4 Ristoranti e sono in forma per quello. È la mia forma di ginnastica.”
Il conduttore ha poi raccontato alcuni retroscena delle riprese, sottolineando l’impatto emotivo che il programma ha sui concorrenti. “Quando arrivo nelle cucine bisogna considerare la tensione, l’arrivo di tante persone e tecnici che ti dicono che cosa devi fare, cosa non devi fare. Parliamo di nove telecamere, componenti della troupe… Quindi sono io il primo a mettere a loro agio i concorrenti. Devo abbassare il livello di ansia. All’inizio molti dicono sì, poi quando arriviamo si mettono paura.”
Borghese racconta anche che negli anni ha dovuto a volte gestire situazioni delicate: “Può succedere che nell’ispezione mia della cucina escono fuori determinate cose che magari in quel momento sono sgradevoli e il concorrente si rende conto che quella parte lì andrà in televisione. Negli anni ho dovuto recuperare al volo i ristoratori che si volevano ritirare dalla gara.”
POTREBBE INTERESSARTI
-
Migliori e peggiori ospedali d'Italia, la nuova classifica Agenas
-
Le anguille nel menu sono un caso: scatta l'appello in Italia
-
Nuovo ristorante by Cracco a Castrocaro Terme: il menù speciale
-
Il Tartufo bianco d'Alba batte un nuovo record: il maxi prezzo
-
Viaggi a Natale 2024, la classifica delle migliori mete in Italia
-
Il Castello di Sammezzano torna all'asta: il nuovo annuncio
-
I migliori vini italiani sotto i 20 euro: la guida Berebene 2025
-
World Cheese Awards 2024, 3 formaggi italiani in classifica
-
Le città più sottovalutate d'Europa: 2 sono in Italia