Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La zucca più grande al mondo è toscana: il nuovo record

In Toscana è stato stabilito un nuovo record mondiale: al Big Pumpkin Festival è stata pesata la zucca più grande al mondo, dal peso pari a 1226 kg

Zucca gigante

Nuovo Guinness World Record per l’Italia: la Toscana ha conquistato un posto nel Guinness dei Primati grazie alla zucca più grande al mondo, dal peso stratosferico pari a 1226 chilogrammi. Il merito va all’agricoltore toscano Stefano Cutrupi di Radda in Chianti, che ha cresciuto l’ortaggio da record.

La pesa ufficiale è avvenuta durante la decima edizione del “Big Pumpkin Festival“, l’evento dedicato proprio alle zucche giganti organizzato dall’associazione culturale “Club Lo Zuccone” e che si è svolto a Peccioli, in provincia di Pisa.

La zucca gigante di Stefano Cutrupi ha superato il precedente record di 1190,5 chili, che era stato registrato in Belgio nel 2016 da Mathias Willemijns. Lo stesso Stefano Cutrupi ha presentato al festival anche un’altra zucca dal peso imponente: la bilancia, in questo caso, si è fermata però a “soli” 979 chilogrammi.

Il commento del “Club Lo Zuccone”

Il nuovo record per la zucca più grande al mondo è stato festeggiato su ‘Facebook’ dal Club Lo Zuccone. Sulla pagina ufficiale dell’associazione si legge: “Buongiorno a tutti zucconi. Ancora non sembra vero, ma 1226 kg/2702 lb… il nuovo record del mondo é nostro. Grazie Stefano per questa grandissima emozione”.

Cos’è il “Club Lo Zuccone”

L’associazione culturale “Club Lo Zuccone” (che si ringrazia per la foto) è nata nel 2011 con l’obiettivo di diffondere la coltivazione degli ortaggi giganti. Questi particolari ortaggi sono il risultato di selezioni genetiche operate dai coltivatori allo scopo di ottenere esemplari con determinate caratteristiche in termini di dimensioni e peso.

Gli obiettivi principali di quest’associazione culturale sono legati alla diffusione della conoscenza di questo particolare coltivazioni, alla divulgazione delle tecniche di coltivazione e alla creazione di momenti di socialità tra i coltivatori e gli appassionati italiani. L’associazione fornisce consigli a chi è interessato alla coltivazione di zucche e ortaggi giganti.

Al recente “Big Pumpkin Festival” tenuto a Peccioli, in provincia di Siena, c’è stato spazio anche per altri ortaggi oltre alle zucche. Per esempio, in quest’occasione, è stata pesata un’anguria gigante da 106,5 chilogrammi.