Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

"Volarium", un'esperienza immersiva in onore di Leonardo

A Cinecittà World si potrà ‘volare’ sospesi a 10 metri di altezza grazie a un grande simulatore dinamico sulla Firenze del ‘500, immersi nelle opere del genio

Pubblicato:

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, Cinecittà World celebra il genio con un’ innovativa attrazione che promette di conquistare tutti i visitatori: “Volarium – Il cinema volante”.

Il parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma ha investito su un’attrazione unica nel suo genere in Italia, un simulatore dinamico che vi permetterà di immergervi nella Firenze del ‘500 e nelle opere di Leonardo.

Il viaggio comincia a terra, all’interno di un supercomputer: si tratta dell’Intelligenza Artificiale più avanzata che ti guida tra i segreti degli effetti speciali del cinema, ovvero D.I.O. ( Digital Intelligence Officer). Un ascensore futuristico solleva quindi gli ospiti fino al livello del cinema. Di fronte a loro, un immenso schermo concavo da 25 metri, con proezioni in 4K, che li avvolge e immerge letteralmente nella scena.

Da qui la sensazione di volare, grazie ai 6 assi di movimento (DOF) e ai molti effetti speciali (aria, acqua, odori, vibrazioni…). Insomma, una vera e propria ‘rivoluzione’ rispetto al cinema tradizionale: in sala lo spettatore è fermo in poltrona, mentre la scena intorno a lui si muove. Con “Volarium – Il cinema volante” si supera questa sensazione, perché lo spettatore vola e si muove seguendo esattamente il punto di vista della telecamera (Pov).

Ci sono voluti ben tre anni per realizzare questo flying theatre, e si è deciso di dedicarlo a Leonardo anche in virtù dei numerosi studi da lui effettuati sul volo: tra le sue tante creazioni ci sono infatti anche un primo prototipo di paracadute e e una macchina per volare chiamata “vite aerea”, considerata dagli studiosi come l’antenato dell’odierno elicottero.

“Volarium” ha potuto contare su un investimento di oltre 6 milioni di euro, ed ha coinvolto un pool di aziende: il progetto e la realizzazione sono di Cinecittà World, i filmati del pre-show sono di un’azienda siciliana, la Red Raion, la piattaforma principale è invece stata realizzata in Germania, e il filmato di Leonardo è stato invece creato negli Studios di Hollywood da Pure Immagination. Un bell’esempio di sinergia internazionale che potrebbe rappresentare un modello a cui ispirarsi anche in futuro, lanciando una sfida alle futuristiche attrazioni di Abu Dhabi.