Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Firenze, in vendita la villa dove nacque il Decamerone: il prezzo

Qui Giovanni Boccaccio scrisse il suo Decamerone: si tratta di Villa Palmieri, immersa tra le colline di Firenze, ora è in vendita ad un prezzo maxi

Pubblicato:

Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web content writer

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.

Decamerone

Un’antica dimora storica, situata alle porte di Firenze, è ora in vendita ad una cifra davvero da capogiro. Non si tratta, infatti, di una villa come tante altre: qui si respira un’atmosfera particolare, per via delle sue lontanissime origini (risale al ‘300) e di ciò che tra le sue mura accadde tanto tempo fa. Giovanni Boccaccio vi scrisse la sua opera magna, il Decamerone, regalandole così un’aurea speciale dove la cultura la fa da padrona. Scopriamo Villa Palmieri, una delle cinque abitazioni più costose d’Italia.

Villa Palmieri, dove nacque il Decamerone

Il panorama è meraviglioso: siamo tra le verdi colline toscane che si dipanano tra Firenze e Fiesole, dove spunta una proprietà storica dal fascino unico al mondo. Si tratta di Villa Palmieri, nota per aver dato ispirazione a Giovanni Boccaccio nella stesura del suo Decamerone – la residenza viene citata anche nella Terza Giornata dell’opera, con riferimento allo splendido giardino in cui i protagonisti si riunivano per raccontare le loro novelle.

La storia della villa affonda le sue radici in un passato molto lontano: esistente già nel ‘300, appartenne in origine alla famiglia Fini che, un secolo dopo, la cedette ai Palmieri. Verso la fine del ‘600, la residenza divenne oggetto di un importante progetto di restauro e ampliamento, di cui fece parte la meravigliosa terrazza esposta a sud e le scalinate che portano al giardino dei limoni. Qui la Regina Vittoria d’Inghilterra trascorse diverso tempo, in un appartamento appositamente arredato per lei.

Nel 1760, Villa Palmieri venne acquistata dapprima dal terzo conte Cowper, e in seguito dal conte inglese di Crawford e Belcaress: una delle più importanti testimonianze di questo periodo è il magnifico parco all’inglese in cui il nobile decise di trasformare parte del giardino, dove oggi spiccano bellissime piante esotiche, architetture e fontane di ogni tipo e una piccola cappella in stile neo-barocco.

Il prezzo di vendita di Villa Palmieri

Oggi, Villa Palmieri è in vendita: la splendida dimora storica a pochi passi di Firenze è nel catalogo di Dreamer Real Estate, agenzia immobiliare che si occupa di proprietà di lusso. D’altra parte, è considerata una delle residenze più costose d’Italia – il prezzo (da capogiro) a cui la villa viene venduta è di oltre 50 milioni di euro.

L’intera tenuta è davvero enorme: se l’abitazione e le sue pertinenze si sviluppano su ben 4.000 metri quadrati, il parco che la circonda misura nientemeno che 9 ettari. Questo ne fa il secondo giardino più grande di Firenze, che per dimensioni viene battuto solamente da Boboli.

“La villa è un’opportunità unica nel suo genere” – ha commentato Andrea Busoni, direttore generale e socio di Dreamer Real Estate – “È un bene immobiliare di prestigio e rarità, simbolo di lusso ed esclusività senza pari, accessibile solamente a una ristretta nicchia di investitori internazionali con capacità finanziarie straordinarie”.

Quale sarà il futuro di Villa Palmieri? “Le dimensioni e gli ambienti la rendono ideale come dimora privata per clienti di altissimo livello, ma anche per una trasformazione in un prestigioso boutique hotel superlusso, sede per eventi di massimo prestigio o centro culturale e artistico” – ha concluso Busoni.