Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Villa Certosa di Silvio Berlusconi in vendita a prezzo scontato

La storica residenza sarda di Silvio Berlusconi, Villa Certosa, sarebbe in vendita a un prezzo scontato o comunque inferiore alle richieste iniziali

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Villa Certosa, la storica residenza in Sardegna di Silvio Berlusconi, sarebbe stata messa in vendita a un prezzo scontato, o comunque inferiore alle iniziali richieste degli eredi del Cavaliere.

Berlusconi, scende il prezzo di Villa Certosa

Come riferito da parte di ‘Open’, Villa Certosa è stata messa in vendita all’inizio dell’anno per 500 milioni di euro: in breve tempo gli eredi di Berlusconi hanno capito che la richiesta era un po’ alta e con buona probabilità il prezzo è destinato a scendere.

Sulla splendida villa sarda che fu del Cavaliere è emersa anche un’importante novità: Immobiliare Idra, la società che controllava le principali abitazioni dell’ex Premier, ha ottenuto una concessione per la realizzazione e il successivo utilizzo di un impianto dissalatore nell’area di Villa Certosa.

In virtù di questa concessione, ottenuta dalla Regione Sardegna, la proprietà ha un valore aggiunto che potrebbe consentire di piazzarla sul mercato in tempi brevi.

In generale diverse tra le ville di Berlusconi hanno perso un po’ di valore: la Idra Immobiliare ha chiuso il 2023 in passivo, da ricondurre a rettifiche di valore operate al fine di allineare i valori di carico di alcuni immobili alle indicazioni ricevute da esperti del settore immobiliare e alle offerte di acquisto pervenute.

Gli eredi di Silvio Berlusconi hanno messo in vendita Villa Certosa all’inizio del 2024: è situata a Porto Rotondo, una frazione di Olbia che si trova nei pressi di Punta Lada. L’abitazione fa parte di una proprietà che si estende su 4.500 metri quadrati.

La villa è composta da 126 stanze e vanta anche un parco di circa 120 ettari. Venne acquistata da Silvio Berlusconi verso la fine degli anni Ottanta: il precedente proprietario era Gianni Onorato, a capo della rete televisiva La Voce Sarda.

Una volta passata nelle mani del Cavaliere, il nome venne cambiato da Villa Monastero a Villa Certosa: il progetto di ristrutturazione e ampliamento venne affidato all’architetto Gianni Gamondi che ha progettato tante abitazioni da sogno della Costa Smeralda.

Silvio Berlusconi, nel corso degli anni, ha ospitato a Villa Certosa numerose personalità della politica internazionale come il Presidente degli Stati Uniti d’America George Washington Bush, il Primo Ministro britannico Tony Blair e il Premier russo Vladimir Putin, ma anche gli spagnoli José Zapatero e José Maria Aznar e il ceco Mirek Topolanek.

Le ville dell’ex Premier

Durante il mese di gennaio del 2021, Silvio Berlusconi fece fare una perizia tecnica di valutazione della proprietà in Sardegna: il risultato ha portato a un valore di 259 milioni di euro. La valutazione ha reso al tempo Villa Certosa come una delle magioni più costose al mondo: la cifra, indicativa, deve comunque fare i conti con le dinamiche del mercato immobiliare.

Alla scomparsa di Silvio Berlusconi, molte delle sue proprietà sono passate in eredità ai figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi: alcune sono state messe in vendita, mentre altre vengono considerate incedibili, come Villa San Martino ad Arcore, lo storico quartier generale del Cavaliere.

Marina Berlusconi ha acquisito Villa Campari sul Lago Maggiore, mentre a Barbara va Villa Macherio; nel frattempo, inoltre, Pier Silvio Berlusconi si è fatto avanti per rilevare Villa Grande a Roma, l’ultima abitazione dell’ex Presidente del Consiglio.