Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Venere di Botticelli in minigonna fa l'influencer per l'Italia

La Venere di Botticelli diventa la virtual influencer per l'Italia: è la protagonista della nuova campagna di promozione turistica del Paese

La Venere di Botticelli è la nuova ambasciatrice dell’Italia nel mondo: la protagonista di uno dei quadri più famosi della storia è stata scelta come testimonial perla nuova campagna di promozione turistica del Ministero del Turismo ed Enit.

La campagna è stata realizzata con il contributo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio. Il claim pensato per la campagna multisoggetto è “Open to meraviglia“, nato da un’idea del Gruppo Armando Testa.

Le prime mosse da virtual influencer della Venere di Botticelli

Il progetto è composto da un video promozionale e da una campagna di affissione ambientata geograficamente tra le principali località turistiche italiane, con luoghi e monumenti fortemente significativi del Paese, dal Nord al Sud, passando per il Centro e per le isole.

Per l’occasione è stato creato appositamente anche un profilo ufficiale di Instagram, chiamato venereitalia23. I post pubblicati fino a questo momento ritraggono la Venere di Botticelli, in una veste moderna, davanti ad alcuni dei luoghi più famosi della Penisola italiana che vanta alcune delle mete preferite dai turisti stranieri.

In un post la Venere è in bicicletta davanti al Colosseo, inserito nella classifica delle attrazioni turistiche più popolari d’Europa. In un altro, invece, è intenta a scattarsi un selfie con lo smartphone in Piazza San Marco a Venezia.

La nuova campagna promozionale del turismo in Italia è stata presentata nel corso di una conferenza stampa andata in scena a Roma, alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè accompagnata dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dal Minitro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e dall’Amministratrice delegata dell’Enit Ivana Jelenic.

Alla presentazione della campagna erano presenti anche tantissimi esponenti che appartengono al settore turistico nazionale, come il Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, il numero uno di Cna Turismo Marco Misischia e anche la Presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli.

Open to meraviglia: le parole dei Ministri

Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, ha parlato così in occasione della conferenza stampa di presentazione della campagna “Claim to meraviglia” che vede protagonista la Venere di Botticelli nella nuova e insolita veste di influencer sui social network:

“Non mi sono mai vergognata di essere una persona ambiziosa e ora anche un ministro ambizioso – ha spiegato la Santanchè – l’ambizione di questo ministero è portare l’Italia al primo posto nel mondo. Non siamo bravi a venderci, dobbiamo lavorare tutti insieme e dobbiamo essere più orgogliosi della nostra Nazione”.

Durante la conferenza stampa di presentazione, il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha parlato della candidatura di Roma a sede dell’Expo 2030, spiegando che il Governo “farà di tutto affinché Roma sia la sede del nuovo Expo, è una partita difficile ma ce la stiamo mettendo tutta”.

Sul progetto Antonio Tajani ha dichiarato inoltre che “anche questo è un modo di fare politica estera, tutte le ambasciata del mondo diffonderanno il video per mostrare le potenzialità dell’Italia. Dobbiamo saper utilizzare al massimo tutto ciò che Dio e i nostri antenati ci hanno lasciato. Abbiamo un solo interesse, tutelare 60 milioni di italiani”.