Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Venduta la casa di Galileo a Padova: il prezzo e cosa diventerà

Palazzo Casale, la prima dimora a Padova del grande Galileo Galilei è stato venduto all'asta giudiziaria: quanto è costato e cosa diventerà

Galileo Galilei

Dopo 5 tentativi andati a vuoto negli ultimi due anni, Palazzo Casale è stato acquistato all’asta giudiziaria che si è svolta nella giornata di giovedì 3 febbraio 2022. Questo prestigioso edificio quattrocentesco in stile gotico, in via del Santo, ha una particolarità che lo rende speciale: dal 1592 al 1601 fu la prima dimora padovana del maestro Galileo Galilei.

Palazzo Casale, venduta all’asta la casa di Galileo: il prezzo

Palazzo Casale è stato acquistato all’asta giudiziaria da una società immobiliare con sede legale a Milano, ma con forti radici locali. Secondo quanto riportato dal ‘Corriere della Sera’, la cifra messa sul piatto dalla società è pari a 4 milioni e 800 mila euro, cioè oltre il 40% in meno rispetto al valore originario dell’edificio. Tale cifra, in ogni caso, è bastata per vincere la concorrenza di altre quattro compagini che avevano mostrato il loro interesse all’acquisizione all’asta giudiziaria di Palazzo Casale, prima dimora padovana di Galileo Galilei.

Palazzo Casale, venduta all’asta la casa di Galileo: il progetto

Dopo la vendita all’asta di Palazzo Casale, prima dimora di Galileo Galilei a Padova, c’è curiosità ora attorno al destino dell’edificio. Stando a quanto anticipato dal ‘Corriere della Sera’, l’intenzione della società che ha acquistato l’immobile sarebbe quella di riprendere in mano un precedente progetto già approvato dalla Soprintendenza, che prevede la realizzazione di 19 box auto sotterranei, di un’attività commerciale di 330 metri quadri al piano terra e di 12 appartamenti ai piani superiori.

Palazzo Casale e il legame con Galileo Galilei

A spiegare il legame tra Palazzo Casale e Galileo Galilei è l’assessore comunale alla Cultura Andrea Colasio, in alcune dichiarazioni riportate dal ‘Corriere della Sera’: “Palazzo Casale è il luogo in cui, prima di trasferirsi nella via immediatamente vicina che oggi è intitolata a lui, Galileo Galilei passò la prima metà dei 18 anni trascorsi a Padova. Un luogo ricco di storia e di storie. Proprio per questo, mi auguro che i nuovi acquirenti, trattandosi di un immobile vincolato dalle Belle Arti, sappiano valorizzare un patrimonio che appartiene a tutta la nostra città, magari riservando una funzione turistico-ricettiva almeno a una parte dell’edificio”.

Galileo Galilei nacque il 15 febbraio 1564 a Pisa, primo di sette figli nati dall’unione tra Vincenzo Galilei e Giulia Ammannati. Cresciuto tra Pisa e Firenze si trasferì poi a Padova, dove nel 1592 ricevette un prestigioso incarico come dottore di matematica all’Università di Padova. Nella città veneta, Galileo trascorse “i diciotto anni migliori di tutta la mia età”, come lui stesso scrisse in una lettera a Fortunio Liceti. Proprio da Padova, inoltre, Galileo compì le importanti osservazioni che rivoluzionarono per sempre il nostro modo di conoscere il cielo sopra di noi, così come quello di intendere la scienza intera.

Dove si trova Palazzo Casale a Padova

Palazzo Casale, la prima dimora padovana di Galileo Galilei si trova in via del Santo, praticamente a metà strada tra la trecentesca Basilica di Sant’Antonio di Padova e Palazzo San Bonifacio, nonché a due passi dalla via a lui dedicata, che si chiama proprio via Galileo Galilei e che certifica il forte legame tra lui e la città veneta.