Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In vendita la dependance di Villa Callas a Sirmione: il prezzo

A Sirmione, sul Lago di Garda, è stata messa in vendita la dependance di Villa Callas, l'abitazione dove trascorreva le sue vacanze la Divina

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Villa Callas, Sirmione

La dependance della splendida Villa Callas a Sirmione è in vendita: la costruzione, risalente agli inizi del Novecento, è unica nel suo genere grazie ai vetri di Murano e al pavimento in seminato.

Villa Callas, in vendita la dependance: il prezzo

Dopo un intervento di ristrutturazione completa dell’immobile, la dependance è stata messa in vendita: l’annuncio è comparso di recente sul sito ufficiale di una nota agenzia immobiliare. La dependance della villa in cui trascorreva le vacanze la Divina Callas è in vendita al prezzo di 1,8 milioni di euro.

La dependance messa in vendita si trova accanto alla famosa villa di Maria Callas, dove la Divina trovata ispirazione lontano dalle luci della ribalta. Sull’annuncio si legge che le finiture sono di lusso e ricercate come i vetri di Murano e il pavimento in seminato veneziano.

Presenti anche due terrazze solarium in marmo bianco di Verona dalle quali è possibile godere di una vista rilassante verso il lago e il parco condominiale di circa un ettaro. Il giardino, caratterizzato da essenze arboree volute da Maria Callas, è rimasto lo stesso dagli anni Cinquanta: stessa sorte toccata anche alla grande piscina con la forma che richiama quella del Lago di Garda, eletto dai francesi come il lago più bello del mondo.

La storia della villa di Maria Callas

Quella conosciuta come Villa Callas si trova nel cuore della penisola di Sirmione, indicata come una delle 20 migliori destinazioni europee del 2024: per anni è stata la residenza estiva dell’imprenditore veronese Giovan Battista Meneghini ma è conosciuta soprattutto per aver ospitato sua moglie, la Divina Maria Callas regina della lirica.

Situata nella centralissima piazza Carducci, nel cuore del centro storico di Sirmione, la villa è stata ristrutturata dall’Amministrazione Comunale per renderla disponibile a ospitare grandi mostre ed eventi.

L’abitazione di 780 metri quadrati si sviluppa su tre piani con ventuno camere arredate personalmente dalla Callas. Secondo le cronache del tempo, negli anni Cinquanta la villa costò a Giovan Battista Meneghini la cifra di sessanta milioni di lire.

L’imprenditore rimase ammaliato da Sirmione, un luogo che lo ha conquistato per la sua bellezza e per la posizione, lontano dalle luci della ribalta. Le cronache rosa raccontano che nella villa andò in scena l’addio tra Meneghini e Maria Callas che si era innamorata dell’armatore greco Aristotele Onassis.

Si narra la Callas portò Onassis nella villa di Sirmione, dove c’è uno dei castelli più suggestivi d’Italia, per parlare con il marito: al termine di una cena silenziosa, seguì una lite furiosa poi culminata con la separazione. Successivamente Villa Callas venne venduta e smembrata in una serie di appartamenti privati.

Nata a New York nel 1923, Maria Callas è considerata una delle cantanti soprano più grandi di tutti i tempi: era dotata di una voce dal timbro non omogeneo e di grande volume e sviluppò un controllo magistrale delle sue corde vocali, arrivando a una notevole estensione e agilità grazie alla formazione belcantistica ricevuta da Elvira de Hidalgo. La morte della Callas avvenne nel settembre del 1977 nell’appartamento al 36 Avenue George Mendel di Parigi dove la Divina si era trasferita da diverso tempo.