Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Bill Gates compra Palazzo Marini a Roma: cosa diventerà

Operazione immobiliare di Bill Gates a Roma: l'imprenditore acquisisce Palazzo Marini, storico edificio che si affaccia su piazza San Silvestro

Roma, Bill Gates compra un palazzi

Bill Gates sbarca a Roma: nel mirino di mister Microsoft c’è Palazzo Marini, grande edificio di migliaia di metri quadrati che si affaccia su Piazza San Silvestro.

Da tempo si mormora che Bill Gates sia pronto ad arrivare nella Capitale con Four Seasons, la catena canadese di alberghi superlusso con a capo l’imprenditore statunitense e il principe saudita Al-Waleed Bin Talal. A confermare l’ipotesi è l’operazione messa a punto da una società di San Juan di Porto Rico che ha acquistato Palazzo Marini per la cifra di 165 milioni di euro. Si tratta di una delle più grandi operazioni immobiliari a Roma negli ultimi anni.

Bill Gates compra Palazzo Marini a Roma

Come rivelato dal Corriere della Sera, il tandem Fort Partners-Four Seasons di Bill Gates e Al-Waleed Bin Talal si è aggiudicato il prestigioso immobile nel cuore della città eterna in via ufficiosa: l’edificio ospiterà un albergo di lusso.

Non è la prima volta che il nome di Bill Gates viene accostato a possibili investimenti immobiliari sul territorio italiano. L’imprenditore statunitense è tra i possibili acquirenti interessati all’acquisizione del Casino dell’Aurora a Villa Ludovisi, splendida dimora storica di Roma che vanta al suo interno l’unico affresco realizzato da Caravaggio. In precedenza, Four Seasons avrebbe anche tentato l’acquisto dell’Hotel Danieli di Venezia.

Alla scoperta di Palazzo Marini

Costruito a cavallo tra il XIX e il XX Secolo, Palazzo Marini si trova nel centro storico di Roma, in uno dei luoghi più suggestivi della Capitale: l’edificio si affaccia su Piazza San Silvestro e si trova in posizione strategica, a due passi da Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e via Condotti e a distanza pedonale anche da Piazza Navona e via Veneto.

Nel corso dei secoli Palazzo Marini ha ospitato illustri personaggi come principi e cardinali. Nel XVII secolo Papa Innocenzo XII decise di renderlo sede del Tribunale Pontificio e della Direzione Generale di Polizia. La maestosa facciata dell’edificio, iniziata da Gian Lorenzo Bernini nel 1650, venne poi ripresa successivamente dall’architetto Carlo Fontana.

Palazzo Marini è composto da quattro maestosi blocchi: nella sua storia recente, l’edificio è passato di mano in diverse occasioni, cambiando proprietario e destinazione. Fino a qualche anno fa era ancora nel portafoglio esclusivo dell’immobiliarista Sergio Scarpellini: i suoi locali erano affittati alla Camera dei Deputati. Nel 2016 è stato venduto a un fondo insieme ad altri gioielli di Scarpellini, in un’operazione da circa 750 milioni di euro.

Adesso lo storico edificio romano è pronto per essere trasformato in un lussuoso albergo della catena Four Seasons. Il brand alberghiero di Bill Gates è già presente a Milano con un hotel in via Gesù, a Firenze nel Palazzo della Gherardesca e anche a Taormina. Nel 2025, inoltre, è prevista anche l’apertura di un hotel in Puglia.

Four Seasons Hotels and Resorts, è una multinazionale canadese attiva nel settore dell’ospitalità di lusso. Il marchio gestisce più di cento alberghi in tutto il mondo: come detto i proprietari di maggioranza della società sono Bill Gates, tramite Cascade Investment con una quota del e il principe saudita Al-Waleed Bin Talal.