Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Roma ci sarà una nuova fontana grazie a Bill Gates

Roma avrà una nuova fontana grazie a Bill Gates: sorgerà in Piazza San Silvestro davanti al palazzo che sarà il nuovo hotel di "Mister Microsoft"

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Bill Gates

La città di Roma avrà una nuova fontana grazie a Bill Gates: sorgerà in Piazza San Silvestro, davanti a Palazzo Marini scelto dall’imprenditore statunitense come sede del nuovo hotel della sua catena Four Seasons.

Roma, arriva una nuova fontana grazie a Bill Gates

Lorenza Bonaccorsi, presidente del I Municipio della Capitale, ha parlato così del progetto: “Il nuovo intervento è allo studio di Risorse per Roma e riprenderà quello originario di Portoghesi, con una fontana a raso al centro che potrà anche essere chiusa quando ci saranno degli eventi culturali e di spettacolo che renderanno più viva la zona – si legge su ‘Repubblica’ – Saranno a disposizione videosorveglianza e wifi per renderla smart, anche in vista del nuovo grande albergo della catena Four Seasons che occuperà lo storico Palazzo Marini che si affaccia sulla piazza. E contiamo che la proprietà contribuisca a migliorare ancora l’immagine dello spazio di San Silvestro”.

La fontana era uno dei desideri degli abitanti della zona nel Centro Storico di Roma e infatti Viviana Piccirilli Di Capua, coordinatrice responsabile dell’Aacs, aveva scritto così al sindaco Roberto Gualtieri, al presidente del I Municipio della Capitale Loranza Bonaccorsi e al sovrintendente Claudio Parisi Presicce:

“Gentilissimi, essendo la nostra associazione a conoscenza che per Piazza San Silvestro è in programma un progetto per riqualificarla ci chiediamo già da tempo se non sia possibile prevedere il posizionamento di una bella fontana monumentale tale da conferire interesse a una piazza di tanto marmo freddo di inverno e infernale sotto il sole d’estate. Sarebbe un modo per riconciliare tanto spazio e richiamarne l’appartenenza al centro storico della Capitale in un’area anche pedonale di sicuro più fruibile nel contesto del Tridente”.

Il progetto originario di Paolo Portoghesi

Quella che con buona probabilità sorgerà a Piazza San Silvestro davanti a Palazzo Marini, sarà la fontana disegnata da Paolo Portoghesi, architetto scomparso nel 2022. Il progetto mai realizzato che prevedeva una fontana al centro della piazza, tra le sedute di travertino e gli alberi.

Tutta la zona sarà oggetto di un piano di riqualificazione dopo che Bill Gates, uno degli uomini più ricchi al mondo, insieme al tycoon Al-Waleed Bin Talan  aveva puntato sulla realizzazione di un super albergo della catena Four Seasons proprio negli spazi di Palazzo Marini, in pieno Centro Storico a Roma.

Nell’antico palazzo, durante il Seicento, Papa Innocenzo XII aprì la sede del tribunale pontificio e la direzione generale della polizia. L’edificio che vanta una facciata dove hanno lavorato artisti e architetti del calibro di Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana, passò nelle mani dell’immobiliarista Sergio Scarpellini che lo affittò alla Camera dei Deputati per poi venderlo a un fondo nel 2016: lo stesso fondo lo ha successivamente ceduto a Bill Gates e al suo socio.

Bill Gates non ha mai nascosto il suo amore per l’Italia, meta ambita anche dal punto di vista imprenditoriale: dopo aver manifestato interesse per uno storico hotel di Venezia, nel corso del 2023 erano circolate notizie riguardanti l’acquisto del Castello di Portofino da parte del magnate statunitense, ma le indiscrezioni sono state poi smentite in seguito.