Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Varenna cerca il suo "Clooney": in vendita Casa Fiumelatte

La provincia di Lecco ha messo in vendita una residenza unica: si tratta di Casa Fiumelatte, una proprietà che è parte del complesso di Villa Monastero

In vendita Casa Fiumelatte

Varenna è un piccolo borgo della provincia di Lecco che sorge lungo le rive del Lago di di Lario. La città è famosa perché ospita Villa Monastero, un complesso storico circondato da un enorme parco. Nel mese di dicembre la provincia di Lecco ha annunciato di avere messo in vendita Casa Fiumelatte che è parte del  compendio immobiliare di Villa Monastero.

In vendita Casa Fiumelatte a Varenna

Il Lago di Como è un luogo di grande fascino che da sempre richiama turisti e visitatori da tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi. Diversi sono i personaggi famosi ad aver subito il fascino di questa zona, primo tra tutti George Clooney. Da anni l’attore hollywoodiano è proprietario di una bellissima residenza nota come Villa Oleandra che si trova a Laglio, ma questa non è l’unica residenza storica della zona.

Spostandosi lungo la sponda più orientale del lago di Lario si trovano numerose ville storiche e cittadine dal grande fascino, tra cui Varenna. Da inizio dicembre questa cittadina è diventata ancora più celebre dato che la provincia di Lecco ha deciso di mettere in vendita Casa Fiumelatte che è parte del compendio di Villa Monastero. Il complesso di Villa Monastero ospita un centro convegni, un museo e un grandissimo parco che si estende proprio lungo la sponda lecchese del Lago di Como.

Casa Fiumelatte è un immobile di pianta rettangolare, disposto su due piani da anni inutilizzato che necessita di lavori ristrutturazione. La posizione della struttura è senza dubbio unica, dato che si trova affacciata lungo le rive del Lago circondata da rigogliosa natura. Il prezzo base d’asta per la vendita parte da 350 mila euro, ma chi si aggiudicherà la proprietà dovrà investire molto per ristrutturarla. L’immobile, infatti, è sprovvisto di impianto idrico, elettrico, gas, fognario e riscaldamento.

Pare che verso fine novembre si trovasse in Valsassina nel borgo di Corenno Plinio, a pochi chilometri di distanza da Casa Fiumelatte, Mel Gibson che secondo alcuni potrebbe essere un potenziale interessato all’affare. In molti sperano che qualche imprenditore o meglio qualche divo, magari americano, si interessi alla proprietà, in modo da rendere Varenna famosa come Laglio. La data di scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata alle ore 12:00 del 10.02.2023.

Villa Monastero a Varenna

Villa Monastero è uno dei siti di interesse che nel tempo ha reso Varenna una cittadina molto famosa, grazie alla sua lunga storia e alla sua ubicazione privilegiata. Questo edificio è stato costruito verso la fine del XII come sede di un monastero femminile cistercense, ma poi nel tempo è diventato dimora di ricche famiglie sia italiane che tedesche. Nel 1939 il complesso è stato donato dalla famiglia De Marchi allo Stato. Una parte della residenza è stata trasformata in Centro Congressi che ospita convegni a tema scientifico di alto livello, tra cui quelli della prestigiosa Scuola Italiana di Fisica. Un’altra parte della residenza è stata adibita a Museo con un percorso che permette di ammirare mobili e arredi originari. Fra le stanze più importanti ci sono la Sala Nera, la Sala del Bigliardo, la Sala Rossa, con tappezzerie ed arredi neo-rococò e la Sala Fermi, nella quale il fisico Enrico Fermi ha tenuto diverse lezioni nel 1954.

Ma quello che colpisce normalmente tutti i visitatori è lo splendido giardino botanico che sorge attorno alla villa e che si estende per quasi due km seguendo la sponda del lago e arrivando fino alla vicina frazione di Fiumelatte. Qui si possono trovare numerose piante, come palme, agrumi, oleandri, agavi, yucche, Rose Inglesi, Peonie multicolori e molte altre. La scorsa estate la villa stata visitata da oltre 160mila persone.