Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Venduta Casa Fiumelatte a Varenna: maxi prezzo. Chi l'ha comprata

Varenna, Casa Fiumelatte è stata venduta: la cifra sborsata per la villa abbandonata a picco sul Lario supera di oltre tre volte la base d’asta

Varenna, venduta la Casa di Fiumelatte: il prezzo

La Casa Fiumelatte, finita all’asta nel dicembre 2022, è stata venduta. L’acquirente della tenuta non è una star di Hollywood come alcuni speravano, ma la maxi cifra sborsata per aggiudicarsi la villa a picco sul Lario, spiega la Provincia di Lecco in una nota, sarà destinata a scuole, strade e altri servizi per il territorio.

La base d’asta per la villa, in stato di abbandono da anni e completamente priva di impianti, oltre che sottoposta a vincolo storico-artistico, era fissata a 325.000 euro. Di rilancio in rilancio, però, la cifra offerta dall’anonimo acquirente per accaparrarsi la proprietà con affaccio sul Lago di Como è risultata decisamente più alta.

Venduta la Casa Fiumelatte di Varenna

La Casa Fiumelatte a Varenna è stata venduta: l’immobile, di proprietà della Provincia di Lecco, era stato messo all’asta allo scopo di razionalizzare e valorizzare l’immenso patrimonio storico artistico che affaccia sul Lago di Como, sempre più richiesto da parte di star internazionali e ricchi investitori stranieri.

La tenuta in questione fa parte del complesso di Villa Monastero, la villa dei Nobel nata come monastero cistercense femminile, ma a differenza dello splendido complesso principale è rimasta inutilizzata per molti anni. Dentro è puntellata poiché i soffitti rischiano di crollare, i resti di vecchi infissi poggiano sulle pareti scrostate e soltanto qualche lampadario consunto lascia immaginare gli antichi fasti della proprietà.

Chi l’ha comprata l’ha però vista in altro modo: una splendida tenuta di 170 metri quadrati a picco sul Lago di Como in uno dei borghi colorati più suggestivi d’Italia, a pochi passi dalla proprietà forse più celebre della sponda orientale del Lario, con un ampio terrazzo sospeso sulle acque del lago.

La Casa di Fiumelatte risale agli inizi del Novecento e dispone di sette locali, distribuiti su tre livelli. Come ha ricordato la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann in una nota diramata dall’Ente, l’immobile è “privo di impianti e certificazioni”, ed è sottoposto a vincolo da parte della Soprintendenza.

Chi l’ha comprata e il prezzo

Ad aggiudicarsi la Casa di Fiumelatte, come riportato dal ‘Corriere della Sera’, sarebbe stato un imprenditore sudamericano già proprietario di altri immobili sul Lago di Como. Se l’è aggiudicata sborsando una cifra molto più alta del prezzo deciso come base d’asta, e senza il timore di dover mettere nuovamente mano al portafogli per ristrutturare e mettere a norma la tenuta a picco sul Lario.

Nonostante manchino acqua, luce, gas, telefono, scarichi fognari e tutte le certificazioni del caso, l’asta ha visto lievitare il prezzo della proprietà fino a superare di oltre tre volte il prezzo fissato come base d’asta: da 325.000 euro a più di un milione.

La Casa di Fiumelatte è stata aggiudicata, dopo un’avvincente battaglia di rilanci giocata con altri tre potenziali acquirenti, per la cifra di 1.100.888,88 euro. L’imponente cifra incassata dalla Provincia di Lecco è destinata a finanziare le attività dell’amministrazione: “Ora avremo a disposizione risorse importanti da destinare alle priorità della Provincia di Lecco nei principali ambiti di intervento“, afferma Alessandra Hofmann nella nota.

“Eravamo certi che la nostra proposta avrebbe suscitato molto interesse e sarebbe stata appetibile”, spiega la presidente della Provincia. D’altro canto, è la risposta ai tanti che avevano chiesto di non alienare la villa dal complesso di Villa Monastero, era impensabile ipotizzare altre destinazioni per l’immobile, visto lo stato di abbandono in cui versa da anni.

Chi si aspettava di veder arrivare a Varenna un’altra star mondiale ad infoltire la schiera dei vicini celebri di George Clooney resterà forse deluso, ma solo temporaneamente: presto sarà alienata un’altra villa, proprio vicino alla Casa Fiumelatte, da destinare a facoltosi acquirenti del jet set. Anche questa, ovviamente, con incredibile vista sul Lago.