Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Università e MBA online, Politecnico di Milano in Top 5 mondiale

La School of Management dell'università Politecnico di Milano ha raggiunto la Top 5 della classifica mondiale QS Quacquarelli Symonds dedicata ai MBA online

Politecnico Milano

Balzo in avanti per il Politecnico di Milano: l’ateneo del capoluogo lombardo, rispetto all’anno scorso, guadagna due posizioni nella classifica della QS Quacquarelli Symonds – analisti della formazione universitaria e manageriale.

La School of Management del Politecnico di Milano raggiunge il quinto posto nel ranking riservato ai migliori MBA (Master in Business Administration) online di tutto il mondo. La classifica del 2020 nomina 47 programmi e vede per il quarto anno consecutivo la spagnola IE Business al primo posto.

L’università di Milano migliora il risultato del 2019 con l’International Flex Mba: il corso online erogato dalla School of Management è l’unico italiano a figurare nella graduatoria mondiale, oltre a essere il quarto in tutta Europa.

L’International Flex Mba è la versione in lingua inglese del Flex Mba che fino a oggi ha coinvolto circa 500 studenti, sia nella sua versione italiana che in quella internazionale. Questo programma è erogato grazie a una specifica piattaforma digitale sviluppata e realizzata attraverso una partnership con Microsoft.

La classifica 2020 della QS Quacquarelli Symonds – analisti della formazione universitaria e manageriale, dedicata alle business school, si basa su quattro parametri. Il primo è chiamato Employability e incide del 30% sul punteggio finale: prende in considerazione il grado di occupazione delle persone iscritte al corso online.

Class Profile, invece, valuta una serie di parametri: dal numero di iscritti all’esperienza professionale media degli studenti e incide del 30% sul punteggio finale. Attraverso il Faculty and Teaching (35% sul punteggio finale) si valuta il livello di qualità relativo all’insegnamento e al corpo docenti. Il restante 5% del punteggio è dato dal parametro Class Experience che considera indicatori come la percentuale di attività svolte in presenza, la possibilità di utilizzare un’app a supporto dell’apprendimento accessibile tramite cellulare e/o tablet e il livello del supporto tecnico.

Mba online: la classifica mondiale

La spagnola IE Business School si è confermata al primo posto del ranking mondiale dedicato ai Master in Business Administration online delle università di tutto il mondo. In seconda e in terza posizione ci sono due atenei britannici: Imperial College Business School e Warwick Business School. Quarto posto per l’AGSM @ UNSW Business School, quinto per il Politecnico di Milano, seguito dalla Indiana University, dall’Alliance Manchester Business School, dal Southern California Marshall, dalla Florida International University e dalla University of Otago Business School.

  • 1 IE Business School
  • 2 Imperial College Business School
  • 3 Warwick Business School
  • 4 AGSM @ UNSW Business School
  • 5 Politecnico di Milano
  • 6 Indiana University
  • 7 Alliance Manchester Business School
  • 8 Southern California Marshall
  • 9 Florida International University
  • 10 University of Otago Business School.