Tropea è il Borgo dei Borghi 2021: svelata la classifica finale
La città di Tropea, in provincia di Vibo Valentia, ha vinto il concorso “Borgo dei Borghi 2021”, arrivato alla sua ottava edizione. La finale è andata in onda in diretta su Rai Tre nella serata di domenica 4 aprile 2021, nel giorno di Pasqua. La conduttrice Camila Raznovich ha annunciato la vittoria del borgo calabrese sulle note di “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano.
Borgo dei Borghi 2021: il concorso
Per arrivare alla scelta finale del “Borgo dei Borghi 2021” si è votato online da domenica 7 marzo alle ore 17 fino a domenica 21 marzo alle ore 23.59. A Pasqua, in prima serata, è quindi arrivata la proclamazione del borgo vincitore.
La giuria di esperti dell’edizione 2021 del “Borgo dei Borghi” era composta da Rosanna Marziale (chef stellata e protagonista su Food Network), Mario Tozzi (geologo e conduttore di Sapiens su Rai Tre) e Jacopo Veneziani (professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’arte all’Università Sorbona di Parigi).
Borgo dei Borghi: il commento del sindaco di Tropea dopo la vittoria
Su ‘Facebook’, il sindaco di Tropea Giovanni Macrì ha commentato così la vittoria: “Tropea esulta della vittoria ed accanto alla gioia avverte la profonda gratitudine per i tanti che hanno contribuito a decretarla. É stato un afflato indescrivibile di condivisione, un passa parola ininterrotto che, senza difficoltà alcuna, ha unito tutti in un unico desiderio: conquistare l’ambito premio. Il trofeo non certifica semplicemente la bellezza senza tempo di un luogo magico in cui s’intrecciano armoniosamente cultura e natura ma anche la coesione di una comunità sana che travalica il Borgo cittadino per coinvolgere l’intera Calabria, che ha eletto Tropea come proprio emblema, tutti i Tropeani, i Calabresi sparsi nel mondo e i tantissimi che, liberamente, ne hanno fatto il proprio luogo dell’anima”.
Nel lungo messaggio si legge ancora: “I tempi difficili che stiamo attraversando non hanno intaccato la nostra voglia di vivere e di godere i beni che abbiamo la fortuna di possedere facendo parte di un contesto umano, storico e paesaggistico così eccezionalmente bello, la gioia che abbiamo ricevuto sarà una carica straordinaria di energia per andare avanti proficuamente, é una vittoria impegnativa che ci carica della responsabilità di esserne degni diventando testimoni del valore dell’impegno nella cura del proprio spazio vitale”.
Poi la dedica speciale del sindaco di Tropea Giovanni Macrì: “Come Sindaco di Tropea, con profonda commozione, dedico questa grandissima conquista a Jole Santelli, la nostra giovane Governatrice prematuramente e improvvisamente scomparsa. Cara Amica di Tropea e della Calabria gioisci anche tu di questo successo della tua Terra che va nella direzione che tu desideravi tracciando per noi Calabresi dimensioni nuove, fresche, pulite, profumate di impegno e di comunione.
Borgo dei Borghi 2021: la classifica finale
Nella serata di domenica 4 aprile è stata svelata la classifica finale completa del concorso “Borgo dei Borghi 2021”, consultabile nella fotogallery.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Case a 1 euro a Fabbriche di Vergemoli: come si acquistano
-
Castello delle Cerimonie, la Las Vegas di Napoli sul Times
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes
-
Flavio Briatore apre un Crazy Pizza a Torino: prime anticipazioni
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
I migliori minestroni surgelati nei supermercati per Altroconsumo
-
Nuovo allarme sull'olio italiano: cosa sta succedendo