Trattoria Italia: le migliori 30 osterie da Nord a Sud Italia
La selezione delle migliori 30 osterie e trattorie d'Italia, da Nord a Sud
Oltre a tanti ristoranti “stellati”, l’Italia propone da Nord a Sud anche molte osterie più tradizionali e low cost, dove poter provare cucine ruspanti e incontrare osti veraci.
Il quotidiano ‘La Repubblica’ ha stilato una lista delle 30 migliori trattorie italiane, dislocate lungo tutto lo Stivale.
A Torino, la prima location consigliata è Caffè Vini Emilio Ranzini, a due passi da Porta Palazzo. Viene descritta come un’oasi low cost nel regno della gentrification. Sempre nella Città della Mole, poi, c’è Madama Piola, un’osteria in centro città che a tavola porta il Piemonte verace. Ancora Torino protagonista con Taverna del Bergè: cucina casalinga e vini del territorio a pochi passi da Corso Regina Margherita.
A 45 minuti di macchina da Torino, invece, c’è Trattoria del Mercato a Lanzo Torinese. Propone ricette dal sapore rustico e un antipasto da mille e una notte. Si rimane in Piemonte per una tappa all’Osteria La Bocca Buona, a Bra: è una fermata obbligata in provincia di Cuneo nei giorni di Cheese e non solo. Sempre in provincia di Cuneo, ma a Ostana, c’è il Rifugio Galaberna. Ancora il Cuneese protagonista con Terrazza Renza, che a Castiglione Falletto porta in tavola piatti freddi mai banali.
In Valle d’Aosta, più precisamente a Courmayeur, c’è invece il Rifugio Bertone: sapori d’alta quota tra le vette del Monte Bianco. Omens, a Verrés, è uno dei migliori indirizzi informali della Valle d’Aosta.
La Liguria fa capolino in lista con diverse osterie: a Genova una menzione speciale va alla Trattoria delle Grazie, con prezzi d’altri tempi e una cucina in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Torte, ripieni e fainè cotti a legna sono protagonisti a Sà Pesta, altra trattoria di Genova consigliata.
A Savona è suggerita una tappa al Mercato Civico, per una cucina ligure senza troppi fronzoli. Non lontano da Savona, a Bergelli, c’è poi Il Gagollo, che propone cucina di pesce verace. La Nicchia a Albissola Marina propone una cucina ligure tradizionale. Capesante gratinate e gamberi al miele sono la specialità di La Rosa dei Venti, ad Albisola Superiore.
Restiamo al Nord Italia con la Trattoria Salvagente, che a Trieste rievoca l’atmosfera di una piccola cambusa. Al Vecchio Stallo, nel centro storico di Udine, propone una cucina tipica del territorio con porzioni abbondanti. A Piacenza, dal 1907, c’è Gnassu, che porta in tavola l’Emilia di una volta. In provincia di Piacenza, più precisamente a Monticelli d’Ognina, c’è invece la Trattoria Cattivelli, rustica ed elegante insieme.
A Milano, gli indirizzi consigliati sono la Trattoria Sabbioneda, che propone cucina tipica e verace a due passi dalla Stazione Centrale, e Osteria Tajoli, vecchia insegna che recentemente ha cambiato gestione. Ristorante Bolognese, a Bologna, propone in tavola il meglio della cucina emiliana. A Rimini, nel centro storico, c’è Io e Simone.
Trattoria Priscilla è l’osteria consigliata a Roma: un angolo di campagna e serenità a pochi passi dal centro. Vineria che passione, a Vasto, propone cucina tipica, dalla ventricina alle pallotte cacio e ova. Il pesce fresco è invece la specialità di Pascalo, a Vietri, in provincia di Salerno. Savì, a Conversano, rivisita la cucina francese in chiave local.
A Palermo, in zona Mercato del Capo, Trattoria Mafone propone cucina di pesce, con una menzione speciale per i primi piatti. Scirocco – Sicilian Fish Lab, banco all’interno dello storico mercato di Piscaria a Catania, punta sulla cucina di pesce siciliana tra cartocci, guazzetti e sarde a beccafico. Sull’isola di Vulcano c’è la Trattoria Da Pina: consigliati gli spaghetti con uova di tonno.
La lista delle osterie consigliate da ‘La Repubblica’
1. Torino – Caffè Vini Emilio Ranzini
2. Trieste – Trattoria Salvagente
3. Genova – Trattoria delle Grazie
4. Milano – Osteria Tajoli
5. Savona (Bergeggi) – Il Gagollo
6. Isola di Vulcano – Trattoria Pina
7. Castiglione Falletto – Terrazza Renza
8. Courmayeur – Rifugio Bertone
9. Roma – Trattoria Priscilla
10. Palermo – Trattoria Mafone
11. Rimini – Io e Simone
12 . Vietri – Pascalo
13. Albisola superiore – La Rosa dei Venti
14. Verrès – Omens
15. Vasto – Vineria che passione
16. Bra – Osteria La Bocca Buona
17. Conversano – Savì
18. Lanzo Torinese – Trattoria del Mercato
19. Genova – Sà Pesta
20. Udine – Al Vecchio Stallo
21. Albissola marina – La Nicchia
22. Piacenza – Gnassu
23. Torino – Madama Piola
24. Catania – Scirocco Sicilian Fish Lab
25. Torino – Taverna dei Bergè
26. Bologna – Ristorante bolognese
27. Ostana – Rifugio Galaberna
28. Monticelli d’Ognina – Trattoria Cattivelli
29. Savona – Mercato Civico
30. Milano – Trattoria Sabbioneda.
POTREBBE INTERESSARTI
-
The Best Chef 2024, premio storico per il pizzaiolo Franco Pepe
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce
-
I migliori top manager d'azienda in Italia: la nuova classifica
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
In Maremma trovato il "Re" dei funghi porcini: il maxi peso
-
Carbonara a prezzo fisso a Roma: la proposta al Comune
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
Luoghi del Cuore FAI, la prima Top 10 dei più votati