Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Torna l'appuntamento con Miart e Milano Art Week 2019

A Milano torna Miart edizione 2019 e la città si prepara a un'intensa settimana dedicata all'arte moderna e contemporanea

miart milano art week 2019

Torna Miart la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano, che coinvolge istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati nella costruzione di un ricco calendario di iniziative dedicate all’arte moderna e contemporanea. E anche per questa edizione il Comune di Milano – settore cultura – la accompagna con una settimana di inaugurazioni,  mostre e performance diffuse

Milano Art week andrà in scena dall’1 al 7 aprile 2019 e quest’anno vede il sostegno di Banca Generali che, in qualità di main partner, offrirà al pubblico l’apertura straordinaria della mostra “Hana to Yama” di Linda Fregni Nagler presso la sede di Palazzo Pusterla e l’ingresso gratuito al Museo del Novecento durante tutta la giornata di sabato 6 aprile.

Un palinsesto che in questa edizione è caratterizzato dalle tematiche più attuali e urgenti a livello globale: dalla creatività femminile alle emergenze climatiche, dalla riscoperta di posizioni artistiche non ancora pienamente esplorate, all’espansione delle forme dell’identità individuale fino ai nuovi scenari della tecnologia.

Molti gli opening dedicati all’arte contemporanea: dalla mostra “Renata Boero. Kromo-Kronos” al Museo del Novecento, all’inaugurazione de “L’Ultima Cena dopo Leonardo”presso la Fondazione Stelline, dove alcuni importanti artisti contemporanei rileggono il dipinto più iconico della cultura occidentale. E ancora dalla personale dell’artista e performer Anna Maria Maolino “O Amor Se FazRevolucionário” al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, fino alla mostra dedicata all’artista Sheela Gowda all’Hangar Bicocca. Solo per ricordare alcuni dei numerosi appuntamenti in calendario a Milano.

Non mancano iniziative relative all’arte performativa, che oltre al PAC e al Teatro dell’Arte della Triennale, entra anche al carcere San Vittore, dove un gruppo di detenuti dà vita a una performance prodotta da Casa Testori dal titolo “Come costruire una direzione”.

Appuntamenti dedicati all’arte moderna sono invece in programma a Palazzo Reale, con la grande mostra di Jean-Auguste-Dominique Ingres, e alla GAM Galleria d’Arte Moderna con la rassegna-focus su Angelo Morbelli. Si conferma anche per il 2019 l’Art Night, con l’apertura straordinaria, sabato 6 aprile, di alcuni spazi no-profit diffusi in città.

Per quanto riguarda Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, andrà in scena dal 5 al 7 aprile 2019 a Fieramilanocity. Organizzata da Fiera Milano e diretta da Alessandro Rabottini ha il sostegno di Intesa Sanpaolo in qualità di main partner. Tante le iniziative, visibili sul sito internet, all’interno del padiglione 3 186 gallerie provenienti da 19 paesi esporranno opere di maestri moderni, artisti contemporanei affermati ed emergenti e designer storicizzati e sperimentali. Attraverso le sue sette sezioni, Miart conferma la formula che l’ha resa negli anni la fiera in Italia con la più ampia offerta cronologica. 18 direttori di musei internazionali e curatori di prestigiose istituzioni provenienti da 10 paesi faranno parte delle giurie responsabili del Fondo di acquisizione Fondazione Fiera Milano e dei 5 premi che Miart assegna alle gallerie e agli artisti.

Apertura al pubblico: venerdì e sabato dalle 12 alle 20, domenica dalle 11 alle 19.