A Torino torna il Turin Coffee: il programma del Salone del Caffè
Il programma e gli ospiti dell'edizione 2019 del Turin Coffe, il Salone del Caffè di Torino in programma l'8 e il 9 giugno 2019
Dopo il successo dello scorso anno, il Salone del Caffè di Torino ritorna l’8 e il 9 giugno 2019 con la sua seconda edizione.
La location scelta per il Turin Coffee, festival sul mondo del caffè tra cultura e degustazioni nato dall’unione di intenti di tre eccellenze cittadine come Lavazza, Caffè Vergnano e Costadoro, è piazza Carlo Alberto. Si tratta di una delle piazze principali del centro storico torinese, situata a pochi metri da Piazza Castelloe proprio alle spalle di Palazzo Carignano.
La due giorni in programma a Torino proporrà degustazioni gratuite dei caffè proposti da tutte le torrefazioni presenti alla manifestazione, oltre alla possibilità di conoscerne le origini, le miscele, le lavorazioni e la gamma dei prodotti.
Le torrefazioni annunciate per il Turin Coffee 2019 sono: Lavazza, Caffè Vergnano, Costadoro, Antica Torrefazione, Boutic Caffè, Busters Coffee, Caffè Malabar, Caffè Mike, Caffè Perrero, Dicaf Ghigo, Hobby Caffè, Il Caffè e Mokabar.
Grandi chef e pastry chef, inoltre, prepareranno live e faranno degustare al pubblico alcuni piatti in grado di porre in evidenza le molteplici declinazioni gastronomiche del caffè, oltre a gelati gastronomici e cocktail pensati per esaltare l’aroma di quello che è stato ribattezzato l’”oro nero”.
Il programma del Turin Coffee sarà arricchito, poi, da percorsi sensoriali alla scoperta degli aromi del caffè, laboratori e workshop interattivi, demo live di Latte Art, una mostra fotografica sul caffè e altre numerose “off”, come ad esempio il tour dei Caffè Storici e la visita al Museo Lavazza.
Tra i protagonisti coinvolti nel Salone del Caffè di Torino spiccano, tra i tanti, il Maestro artigiano gelatiere Stefano Ferrara, il finalista del campionato mondiale di Latte Art Matteo Beluffi, il campione del mondo di ibrik Davide Berti, la Food writer italiana e volto televisivo Csaba Dalla Zorza e gli chef stellati Cristina Bowerman e Andrea Ribaldone.
Il programma di entrambe le giornate del Turin Coffee prenderà il via alle 9 del mattino, per concludersi poi alle 20. L’ingresso è libero e gratuito.
L’obiettivo della seconda edizione del Salone del Caffè di Torino è superare i numeri già importanti fatti registrare nel 2018: 40 mila passaggi, 200 kg di caffè consumati, 28 mila caffè serviti, 150 litri di latte consumati e mille chilogrammi di ghiaccio.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2024: novità e prezzi
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime
-
Comune di Avetrana contro la serie Disney: ricorso per fermarla
-
Allarme cozze in Italia: cosa sta succedendo
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore