Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Torino, "Ti amo ancora" enorme a piazza San Carlo: chi c'è dietro

Una scritta gigante, Ti amo ancora, è apparsa nella notte in piazza San Carlo a Torino: cosa c'è dietro questa misteriosa iniziativa e chi è l'autore

Una scritta gigante è apparsa in piazza San Carlo a Torino nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 marzo 2022. Sul porfido del “salotto elegante” della città piemontese si legge: “Ti amo ancora“. La scritta circonda il Cavallo di Bronzo presente in piazza ed è talmente grande da poter essere letta solo dall’alto. Ma cosa c’è dietro?

Cosa c’è dietro il “Ti amo ancora” gigante in piazza San Carlo a Torino

Secondo quanto riferito da ‘La Stampa’, dietro al “Ti amo ancora” gigante apparso nella notte in piazza San Carlo a Torino non ci sarebbe un innamorato dal cuore ferito: il testo sul pavé, infatti, sarebbe opera dell’associazione 2050 srl, che ha deciso l’iniziativa per “festeggiare insieme la fine dell’emergenza sanitaria”. Il sito dell’associazione ha come riferimento gli Eugenio in via di Gioia, gruppo musicale con base proprio a Torino. L’iniziativa era annunciata e autorizzata, anche se nell’ordinanza era prevista la scritta “Ti amo pianeta”.

“Ti amo ancora”: la conferma degli Eugenio in via di Gioia

Dopo alcune ore di “mistero”, gli Eugenio in via di Gioia hanno confermato il loro coinvolgimento nell’iniziativa organizzata in piazza San Carlo a Torino: “Qualcuno ha urlato allo scandalo contro la città. Qualcuno non vedeva l’ora di puntare il dito contro i soliti vandali. Qualcuno ha ipotizzato che fosse un’operazione di marketing di un grosso marchio. Non è niente di tutto questo. È la dichiarazione d’amore di oltre 150 persone che questa notte hanno condiviso 6 ore di partecipazione collettiva, di presidio artistico, di vita vera in una delle piazze più belle di Torino per fare esplodere il proprio sentimento d’amore. Con gessetti da scuola elementare. Scotch di carta e un metro da sartoria. Ti amo ancora. Una dichiarazione d’amore sincera. Una presa di coscienza proattiva verso una Terra che va curata. Verso un mondo economico, sociale e ambientale che va rivoluzionato”.

Chi sono gli Eugenio in via di Gioia

Gli Eugenio in via di Gioia sono un gruppo musicale formatosi a Torino nel 2012. Il nome della band deriva da quello dei suoi membri fondatori, che sono: Eugenio Cesaro (voce e chitarra)), Emanuele Via (pianoforte, fisarmonica e cori) e Paolo Di Gioia (batteria, percussione e cori). Lorenzo Federici (basso e cori), entrato nel gruppo poco dopo, ha dato invece il nome al primo album.

La grande popolarità nazionale per gli Eugenio in via di Gioia è arrivata nel 2020, anno in cui hanno partecipato al Festival di Sanremo nella sezione “Nuove proposte”, con la canzone intitolata ‘Tsunami‘. Il gruppo si è esibito per primo nella prima serata del Festival di Sanremo ma, in seguito al voto della giuria demoscopica, il brano è stato eliminato in uno scontro diretto con la canzone ‘8 marzo’ di Tecla Insolia. Nella quarta serata del Festival di Sanremo 2020, però, al gruppo torinese è stato assegnato il premio della critica “Mia Martini”.

Il 20 maggio 2022 è prevista l’uscita del nuovo album della band, che su ‘Instagram’, il 25 marzo scorso, ha scritto: “Il 20 maggio uscirà il nostro nuovo disco, frutto di oltre due anni di lavoro, quest’estate saremo finalmente in tour per riabbracciarvi tutti e tra pochi giorni.. stoop non vogliamo svelarvi tutto subito, possiamo però dirvi che da qui all’uscita ne accadranno di cose e anche un bel po’! Iniziamo a vederci questa estate e cantare insieme lungo tutto lo stivale. Le date sono in aggiornamento, cercheremo di arrivare da tutti voi, promesso”.

Il 21 marzo, sui loro canali social, gli Eugenio in via di Gioia avevano pubblicato i seguenti versi: “Sarà, sarà, sarà come un canto che rimbomba Sarà, sarà, sarà primavera che ritorna”.