Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In occasione del Tiramisù Day: a Milano apre la prima "tiramisuteca" italiana

Nel cuore di Milano nasce la boutique del dolce italiano più noto e apprezzato al mondo: il tiramisù

Homemade traditional italian dessert tiramisu

Il 21 marzo non è soltanto il primo giorno di primavera, ma anche la giornata dedicata al tiramisù, uno dei dolci più apprezzati dai buongustai italiani. Affondare il cucchiaio nell’amalgama di gusto fatta di uova, mascarpone, cacao, caffè e biscotti è il rituale più adatto per scacciare il grigiore invernale e dare il benvenuto alle belle giornate primaverili.

In occasione della giornata nazionale dedicata al prelibato dolce, i cui natali vengono reclamati sia dal Friuli Venezia Giulia che dal Veneto, apre nel cuore pulsante di Milano Mascherpa, un tempio di sapori dedicato completamente al tiramisù, re dei dessert, uno dei dolci maggiormente presenti nei sogni di gusto dei golosi della penisola.

Mascherpa è un piccolo e attrezzatissimo tempio dedicato al tiramisù, una vera e propria tiramisuteca che ha aperto i battenti in via Edmondo De Amicis e che ha già suscitato l’approvazione entusiasta dei milanesi, ben contenti di poter avere a che fare con un baluardo del buon gusto. Nel centro vivace di Milano, la piccola e graziosa boutique del tiramisù propone numerose varianti dell’ottimo dolce, partendo dalla ricetta classica fino ad arrivare alle reinterpretazioni più fantasiose.

Protagonista indiscussa è proprio la “mascherpa”, la crema al mascarpone preparata ogni giorno, con estrema attenzione dalla proprietaria seguendo rigidamente la ricetta tramandata in famiglia. Ma c’è anche ampio spazio per l’innovazione con aggiunte di aromi e sapori che abbracciano un ampio ventaglio gustativo. Frutti di bosco, crema di nocciola, pistacchio, fragola e cioccolato, la crema che fa da base al dolce soddisfa le richieste più disparate.

Le rivisitazioni sono numerose: c’è la variante classica e quella racchiusa in barattolo di vetro, la versione in strip e quella in formato di piccole praline di cioccolato con un cuore ricco di crema di mascarpone.

I savoiardi, letto e base di ogni tiramisù che si rispetti, sono preparati rigidamente, secondo la tradizione sarda. Il caffè è preparato solo con chicchi pregiati, in modo da esaltare l’alchimia di gusto che solo un tiramisù preparato con dedizione sa donare. 

Un occhio all’innovazione senza tradire i capisaldi di un dolce molto apprezzato, un modo per ricordare che nel tempio del tiramisù sapori tradizionali e varianti elaborate possono convivere senza suscitare scandalo ma semmai rinnovando l’amore per un dolce eccezionale.