Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il "tiraggiro" di Insigne finisce sulla Treccani: è polemica

L'Enciclopedia Treccani ha inserito nella sezione dei neologismi del 2021 presente sul suo sito le voci "Tiraggiro" e "Bonucciata": i significati ufficiali

Il "tiraggiro" di Insigne

Dopo la vittoria da protagonista con la nazionale azzurra ai recenti Europei di calcio, per Lorenzo Insigne è arrivata ora un’altra soddisfazione: il suo caratteristico tiro a giro, anzi, il suo “Tiraggiro“, come è stato ribattezzato proprio in occasione di Euro 2020, è diventato ufficialmente un neologismo italiano, come da ratifica dell’Enciclopedia Treccani.

L’attaccante di Frattamaggiore classe 1991 è, però, in buona compagnia: sulla Treccani, infatti, è stato inserito anche il neologismo “Bonucciata“. Il riferimento al difensore azzurro Leonardo Bonucci è evidente.

“Tiraggiro”: il significato “ufficiale” sull’Enciclopedia Treccani

L’Enciclopedia Treccani ha inserito la voce “Tiraggiro” nella sezione dedicata ai neologismi del 2021 del suo sito ufficiale. Il significato ufficiale di questo nuovo vocabolo, che, come spiega l’Enciclopedia Treccani, è un adattamento del napoletano parlanto “Tir a gir“, recita: “Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare”.

Nella scheda dedicata al “Tiraggiro” sull’Enciclopedia Treccani sono poi menzionati alcuni passaggi di siti e giornali in cui viene menzionato il tiro divenuto iconico grazie alla vittoria della nazionale italiana a Euro 2020.

“Tiraggiro” sulla Treccani: la polemica

La notizia dell’inserimento del neologismo “Tiraggiro” nell’Enciclopedia Treccani ha fatto storcere il naso a più di qualcuno su ‘Twitter’. Alcuni utenti, infatti, hanno sottolineato il fatto che Alessandro Del Piero ha reso iconica questa particolare conclusione “a rientrare” ben prima di Lorenzo Insigne, a cui ora è invece associata.

Sulla polemica è intervenuta anche Anna Trieste, firma de ‘Il Mattino’, citata proprio dall’Enciclopedia Treccani nella scheda dedicata al “Tiraggiro” di Lorenzo Insigne.

Su ‘Twitter’, ecco la sua replica alle polemiche: “Un abbraccio fortissimo a tutti quelli che ci stanno dicendo ‘Sì vabbè, Insigne, la Treccani, ma il tiro a giro è di Del Piero’. Uagliù, non è colpa nostra se Del Piero giocava in una città che non tiene una lingua viva, creativa e fertile come il napoletano”.

“Bonucciata”: il significato ufficiale sull’Enciclopedia Treccani

Come già anticipato, anche il vocabolo “Bonucciata” è stato recentemente inserito tra i neologismi presenti sul sito dell’Enciclopedia Treccani. Ecco la definizione ufficiale di questo nuovo termine: “Nelle cronache sportive, errore di gioco, comportamento, dichiarazione pubblica tipici del calciatore Leonardo Bonucci”.

A scanso di equivoci, la Treccani specifica che il neologismo è derivato dal nome proprio (Leonardo) Bonucci con l’aggiunta del suffisso “-ata”.