Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La vittoria dell'Italia agli Europei ha provocato un terremoto

La vittoria dell'Italia agli Europei nella finale contro l'Inghilterra ha generato un terremoto causato da attività umana e rilevato dall'INGV

Italia Inghilterra

La vittoria dell’Italia agli Europei 2020 nella finale di Wembley contro l’Inghilterra ha generato un vero e proprio terremoto. Non si tratta di un modo di dire, la terra ha tremato davvero grazie all’attività umana: lo ha annunciato il Blog INGV Terremoti, il canale di comunicazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Come riferito dal blog dell’INGV, non è la prima volta che la rete nazionale sismica registra fenomeni non legati all’attività naturale ma a quella umana. Questi fenomeni sono spesso causati dal traffico urbano, dagli aerei che rompono la barriera del suolo, dalle attività industriali e minerarie ma anche dai concerti e dalle manifestazioni sportive.

Solitamente vengono prodotte piccole vibrazioni del suolo che la sensibilità delle stazioni sismiche riescono a registrare. Lo stesso è successo durante i calci di rigore della finale degli Europei tra l’Italia e l’Inghilterra. Nel corso della lotteria dei rigori e dopo che Donnarumma ha parato il penalty di Saka, consegnando la vittoria agli azzurri, è stato registrate delle vibrazioni.

Europei: la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra ha generato un terremoto

Il Blog INGV Terremoti ha pubblicato un immagine con la rilevazione sismica registrata durante i calci di rigore di Italia-Inghilterra dalla stazione di Montecelio, in provincia di Roma. Pur non trattandosi di una grande città, la registrazione è stata possibile in quanto la stazione sismica è situata all’interno dell’abitato e su uno strato di roccia che ha ridotto il livello di rumore sismico di fondo.

Un terremoto di felicità è stato provocato dagli abitanti del comune in provincia di Roma che esultavano per la vittoria dei giocatori azzurri di Roberto Mancini a Euro 2020, nella finale contro l’Inghilterra vinta ai calci di rigore. Il match era finito in parità dopo i gol di Shaw nel primo tempo e il pareggio di Bonucci nella ripresa. Il titolo europeo, d’altronde, mancava all’Italia da ben 53 anni: era il 1968 quando la Nazionale si laureò per la prima volt campione d’Europa.

La rilevazione è avvenuta grazie all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nato nel maggio del 2012 per diffondere le informazioni legate all’attività sismica in corso, soprattutto in occasione di forti terremoti, sequenze sismiche e maremoti, oltre che a pubblicare i risultati degli studi e delle ricerche dell’INGV.