La vittoria dell'Italia agli Europei ha provocato un terremoto
La vittoria dell'Italia agli Europei nella finale contro l'Inghilterra ha generato un terremoto causato da attività umana e rilevato dall'INGV
La vittoria dell’Italia agli Europei 2020 nella finale di Wembley contro l’Inghilterra ha generato un vero e proprio terremoto. Non si tratta di un modo di dire, la terra ha tremato davvero grazie all’attività umana: lo ha annunciato il Blog INGV Terremoti, il canale di comunicazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Come riferito dal blog dell’INGV, non è la prima volta che la rete nazionale sismica registra fenomeni non legati all’attività naturale ma a quella umana. Questi fenomeni sono spesso causati dal traffico urbano, dagli aerei che rompono la barriera del suolo, dalle attività industriali e minerarie ma anche dai concerti e dalle manifestazioni sportive.
Solitamente vengono prodotte piccole vibrazioni del suolo che la sensibilità delle stazioni sismiche riescono a registrare. Lo stesso è successo durante i calci di rigore della finale degli Europei tra l’Italia e l’Inghilterra. Nel corso della lotteria dei rigori e dopo che Donnarumma ha parato il penalty di Saka, consegnando la vittoria agli azzurri, è stato registrate delle vibrazioni.
Europei: la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra ha generato un terremoto
Il Blog INGV Terremoti ha pubblicato un immagine con la rilevazione sismica registrata durante i calci di rigore di Italia-Inghilterra dalla stazione di Montecelio, in provincia di Roma. Pur non trattandosi di una grande città, la registrazione è stata possibile in quanto la stazione sismica è situata all’interno dell’abitato e su uno strato di roccia che ha ridotto il livello di rumore sismico di fondo.
Un terremoto di felicità è stato provocato dagli abitanti del comune in provincia di Roma che esultavano per la vittoria dei giocatori azzurri di Roberto Mancini a Euro 2020, nella finale contro l’Inghilterra vinta ai calci di rigore. Il match era finito in parità dopo i gol di Shaw nel primo tempo e il pareggio di Bonucci nella ripresa. Il titolo europeo, d’altronde, mancava all’Italia da ben 53 anni: era il 1968 quando la Nazionale si laureò per la prima volt campione d’Europa.
La rilevazione è avvenuta grazie all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nato nel maggio del 2012 per diffondere le informazioni legate all’attività sismica in corso, soprattutto in occasione di forti terremoti, sequenze sismiche e maremoti, oltre che a pubblicare i risultati degli studi e delle ricerche dell’INGV.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Pompei, affresco "hard" nell'Insula dei Casti Amanti: la scoperta
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
I migliori 100 vini e vignaioli d'Italia: la guida 2024
-
Perché la serie tv Avetrana è stata sospesa dal Tribunale
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Comune di Avetrana contro la serie Disney: ricorso per fermarla
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
Allarme zucche in Italia: cosa sta succedendo