Tavola 25: la cucina d'autore dei JRE alla portata dei giovani

L'associazione JRE, con la collaborazione delle Tenute Marchesi Antinori, ha dato vita a "Tavola 25" progetto che mira ad avvicinare i giovani alla cucina d'autore

Tavola 25

Si chiama “Tavola 25” e si tratta di una campagna promozionale che ha come obiettivo primario quella di avvicinare i giovani alla cucina d’autore.

L’iniziativa ha da poco preso il via e durerà fino al mese di aprile (in alcuni locali) per fare in modo che le nuove generazioni possano provare un certo tipo di cucina senza che, però, a bloccarli ci sia il limite del prezzo. A siglare il progetto l’associazione JRE con la collaborazione delle Tenute Marchesi Antinori.

“Tavola 25” è aperta ai giovani dai 18 e fino ai 25 anni di età, che potranno gustare tre portate con altrettanti vini sapientemente abbinati da un sommelier al prezzo di 25 euro a persona.

Ogni sera è possibile prenotare tavoli fino a quattro ospiti per degustare questo menu così speciale.

Sono 36 i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa sparsi per tutta Italia: dal nord al sud della Penisola, tutti con tempistiche differenti che possono essere consultate sul sito dell’iniziativa.

L’associazione JRE  vuole dare risalto ai giovani ristoratori ed è nata molti anni fa in Francia; in occasione del 25esimo congresso (italiano) si è deciso di dare vita all’iniziativa indirizzata ai consumatori più giovani.

E molti degli chef che aderiscono all’associazione hanno deciso di prendere parte a un progetto che vuole avvicinare una fascia d’età particolare a una cucina ricercata e di grande qualità.

Per avere maggiori informazioni su come è stata strutturata l’iniziativa basta scorrere l’elenco dei ristoratori che hanno deciso di prendervi parte. Vi sono quelli che hanno stabilito di proporre il progetto per periodi più brevi, o in maniera limitata nel corso della settimana. Aspetto fondamentale è che tutti proporranno questa tipologia di menu a un prezzo ridotto.

La grande cucina quindi diventa alla portata dei giovani, una cucina che sempre di più richiama l’attenzione del grande pubblico come testimoniano le numerose trasmissioni dedicate ai fornelli. Basti pensare a programmi ormai cult della televisione italiana come Masterchef, oppure a “4 ristoranti” di Alessandro Borghese che porta di volta in volta 4 locali a mettersi alla prova per decretare qual è il migliore.

Insomma la cucina ottiene sempre maggiori consensi e con “Tavola 25” ora anche i più giovani potranno sperimentare quella d’autore a un piccolo prezzo.