Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

L'attrice Susan Sarandon vuole la cittadinanza italiana

Susan Sarandon ha rivelato di voler diventare cittadina italiana: la famiglia della madre dell'attrice statunitense è originaria della Sicilia

L'attrice Susan Sarandon

Susan Sarandon vuole diventare cittadina italiana: l’attrice statunitense ha rivelato di essersi già attivata per ottenere il passaporto, in virtù delle sue origini italiane da parte di madre, originaria di Ragusa, in Sicilia.

Susan Sarandon vuole ottenere la cittadinanza italiana

Attrice, produttrice e attivista politica, la Sarandon ha rilasciato un’intervista a Repubblica in vista della sua partecipazione, come ospite d’onore, alla ventesima edizione del Magna Graecia Film Festival, manifestazione cinematografica in programma a Catanzaro Lido, dove riceverà il premio alla carriera.

“Ho un legame molto profondo con l’Italia e sto cercando di ottenere il passaporto e la cittadinanza italiana – ha dichiarato Susan Sarandon – ho ricostruito tutto l’albero genealogico, ma pare che non ci riuscirà per una legge entrata in vigore due anni dopo la mia nascita. Dovrò presentarmi a un giudice in Italia per cercare di risolvere la questione. Sono già andata al Consolato italiano a New York ma non ci ho capito molto”.

L’intervista della Sarandon è stata un’occasione anche per conoscere il suo parere sul cinema italiano: “Il mio primo contatto con il cinema italiano fu con Il conformista di Bernardo Bertolucci, l’ho consigliato a mio figlio regista, lo abbiamo visto insieme restaurato, un capolavoro di modernità. Il cinema italiano di oggi vorrei conoscerlo. Ma certo, al suo apice, era il migliore”.

Le origini italiane di Susan Sarandon

L’attrice statunitense è nata a New York e deve le sue origini italiane alla madre, Lenora Marie Criscione: il nonno materno di Susan Sarandon, infatti, era Giuseppe Vincenzo Criscione, originario di Ragusa, in Sicilia, regione sempre più gettonata per le location di film e serie tv.  La nonna della star di Hollywood, invece, era Anita Rigali, ballerina e figlia di immigrati italiani originari di Coreglia Antelminelli, comune di circa 5 mila abitanti situato in Toscana, nella provincia di Lucca.

Il legame tra Susan Sarandon e l’Italia non si esaurisce alle origini: dopo la fine del matrimonio con Chris Sarandon (da cui prese il nome per poi mantenerlo anche dopo il divorzio) l’attrice ha intrapreso una relazione con il regista e sceneggiatore italiano Franco Amurri: dalla relazione è nata una figlia, Eva Amurri, venuta al mondo nel 1985 e diventata in seguito attrice, seguendo le orme della madre.

A proposito della figlia Eva, nel corso dell’intervista rilasciata a Repubblica, la Sarandon ha ricordato le origini italiane, raccontando anche di un suo recente viaggio a Roma, eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia: “Mia figlia Eva ha la cittadinanza italiana perché il padre è romano – ha dichiarato l’attrice – da poco è stata a Roma con i suoi tre figli”.

La Sarandon ha anche altri due figli maschi, entrambi nati dalla lunga relazione con l’attore Tim Robbins: Jack Henry, nato nel 1989 e chiamato così in onore dello scrittore Jack Henry Abbott, e Miles, venuto al mondo tre anni più tardi.

Nel corso della sua straordinaria carriera che l’ha vista recitare in più di ottanta film, è stata candidata ben cinque volte al Premio Oscar come miglior attrice protagonista, vincendolo al quinto tentativo per la sua interpretazione in “Dead Man Walking – Condannato a morte” nel 1996. Le precedenti candidature erano arrivate per: “Atlantic City, USA” nel 1982, “Thelma & Louise” nel 1992, “L’olio di Lorenzo” nel 1993 e “Il cliente” nel 1995.