Le star internazionali con origini italiane

Tante sono le superstar internazionali con origini italiane. Alcuni nomi rimandano palesemente al Belpaese, mentre in altri casi il legame è una vera sorpresa!

ladygaga

Cominciamo dalla musica con Lady Gaga, nome d’arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta.  Il padre della stravagante popstar, Joseph, ha radici siciliane e la cantante, ogni volta che viene in Italia, non perde occasione, di ricordare Naso, il comune del messinese dove sono nati i suoi famigliari.  Il trisavolo di Lady Gaga faceva il calzolaio e si trasferì negli USA nel lontano 1908.

Altrettanto fiera delle sue origini abruzzesi è Madonna; i nonni di Louise Veronica Ciccone, Gaetano e Michelina, giunsero negli Stati Uniti d’America nel lontano 1919, in cerca del sogno americano, abbandonando Pacentro, un paese in provincia dell’Aquila.
L’attaccamento  di Madonna per la terra abruzzese trovò conferma nel 2009 dopo il terremoto che devastò l’Aquila e dintorni, incluso il paese di Pacentro:  Madonna in modo discreto tramite la Ray of Light Foundation fece una donazione di ben 522.180,22 dollari.

madonna

Un’altra star della musica che può vantare un legame con la nostra penisola è Ariana Grande: la madre e il padre, Joan Grande e Edward Butera, provengono dalla Sicilia e dell’Abruzzo. Ma l’adorazione di Ariana è per la nonna, che come nelle migliori tradizioni italiane, ha sempre viziato la nipote con la cucina: “Ogni domenica preparava la pasta al pomodoro… la miglior pasta al pomodoro di sempre! Mangiavamo biscotti italiani e tutte quelle cose buone. Poi a Natale faceva le zeppole, gli spiedini e tutte le cose italiane” racconta.

ariana-grande

Insospettabili radici italiche per Steven Tyler, il cantante degli Aerosmith, nome d’arte di Steven Victor Tallarico; il nonno musicista (pure lui) Giovanni nacque a Cotronei, in provincia di Crotone, ed emigrò negli USA.
Durante l’estate del 2013 la rockstar, oggi 67enne e nonno a sua volta, arrivò a sorpresa in paese per ricercare le sue origini e incontrare i cugini. Ovviamente il paese di 5.000 anime  andò in delirio e da allora spera in un concerto degli Aerosmith proprio a Cotronei.

steven-tyler-getty

Gli altri big della musica internazionale che hanno legami di sangue con il Belpaese sono Bruce Springsteen, la famiglia materna del Boss, Zirilli, discende da Vico Equense, nel napoletano e  Alicia Keys, nome d’arte di Alicia Augello-Cook.  Teresa Augello, la madre della superstar, ha sangue inglese, irlandese, scozzese ed italiano.

Cambiamo ora ambito e caliamoci nella settima arte.
Sono numerosissimi infatti attori e  registi che vanno fieri delle loro origini italiane. I più conosciuti e ‘scontati’ grazie all’italianissimo nome sono  Robert De Niro, i cui  bisnonni del erano originari della provincia di Campobasso, e la famiglia Coppola con il regista Francis Ford Coppola e l’attore Nicolas Kim Coppola in arte Nicolas Cage, i cui  avi sono originari della  provincia di Matera in  Basilicata.

Origini miste per Bradley Cooper: l’attore è nato in Pennsylvania, il padre ha origini irlandesi, mentre la madre, Gloria Campano, è italiana.  I nonni, Angelo e Assunta, figlia di un poliziotto, sono rispettivamente napoletano ed abruzzese di Ripa Teatina.

Si può dire che anche l’Incredibile Hulk sia un pò italiano: il nonno paterno di Mark Ruffalo  proviene da Girifalco, un paese in provincia di Catanzaro, mentre i bisnonni  materni sono campani.  L’attore hollywoodiano parla pubblicamente e con orgoglio delle sue radici, soprattutto quando è ospite nel nostro Paese per eventi, passerelle, conferenze stampa e presentazioni di film.

markruffologetty

Sangue italiano per le mamme di Jennifer Aniston e di Lindsay Lohan: sarà per questo motivo che entrambe le attrici amano tornare spesso in Italia?
E lo sapevate che Sean Penn si chiama in realtà Annucci? I bisnonni lasciarono decenni fa l’Italia per emigrare negli USA.

E non è tutto, perché ce ne sono tanti altri: 

  • Susan Sarandon; il nonno materno, Giuseppe Vincenzo Criscione, era siciliano di Ragusa, mentre la nonna Anita Rigali era toscana
  • Brooke Shields: la nonna, Marina Torlonia, è di Roma
  • Kate Hudson: la nonna paterna Eleanor Salerno proviene da Carlentini, Siracusa
  • Leonardo di Caprio: i bisnonni della star di “Titanic” provenivano dalla provincia di Caserta
  • Ashley Judd: nome d’arte di Ashley Tyler Ciminella,  la sua famiglia ha origini siciliane
  • Matt LeBlanc: l’indimenticabile Joey della serie TV “Friends”, ha origini italiane,  la famiglia Di Cillo, cognome della madre, proviene da Arce, Frosinone

Chiudiamo con un’ultima curiosità: il vero nome di Hulk Hogan, famoso wrestler e attore statunitenseè Terry Gene Bollea e la sua famiglia paterna proviene da Cigliano, Vercelli.

Si può dire che buon sangue non mente?

 

Pubblica un commento